Home Cultura Cultura Genova

Venerdì 19 maggio “CONCERTO DEL CANZONIERE” Coro monti liguri

Venerdì 19 maggio “CONCERTO DEL CANZONIERE” Coro monti liguri
Venerdì 19 maggio “CONCERTO DEL CANZONIERE” Coro monti liguri

Venerdì 19 maggio “CONCERTO DEL CANZONIERE” Coro monti liguri diretto dal maestro Enrico Appiani alle ore 20.30 nel Comune di Via Garibaldi 9

Insieme all’ENSEMBLE VOCALE DEL LICEO PERTINI DI GENOVA diretto dal maestro Luca Dellacasa

Il CORO MONTI LIGURI è lieto di presentare il CANZONIERE!

Creato nel 1990, è stato a Genova il primo coro di montagna a voci miste e si è voluto intitolare “Monti Liguri” in omaggio ai meravigliosi monti della nostra regione, unica ad avere Alpi e Appennini.

Il repertorio si è arricchito negli anni con canti popolari delle varie tradizioni regionali tra cui, di particolare importanza, il canto in genovese e tabarchino. Negli anni si sono aggiunti canti d’autore armonizzati per coro a voci dispari.

Oltre 450 i concerti, 30 le partecipazioni a festival e convegni musicali, 6 edizioni della rassegna “Cor(r)i a Ponente”, organizzate dal coro stesso, per la valorizzazione e la promozione dei luoghi del ponente genovese.

Il Canzoniere conta 34 armonizzazioni, di cui 4 composizioni originali, del maestro Enrico Appiani.

La presenza del coro studentesco del Liceo Pertini, una delle eccellenze musicali di Genova, testimonia che il Canzoniere non vuole essere un punto d’arrivo ma un punto di partenza, per tramandare armonizzazioni e continuare a tenere viva la tradizione del canto corale, la cui pratica è sempre esperienza di semplicità, De sguaines bellezza e gioia nello stare insieme.

 

Per ulteriori informazioni:

www.coromontiliguri.it

Enrico Appiani, maestro e direttore:  3482609950

Lucia Foglino, presidente:   3485636698