Home Cultura Cultura La Spezia

Astronomia a Le Terrazze di La Spezia

Le Terrazze-La Spezia
Le Terrazze-La Spezia

Astronomia a Le Terrazze di La Spezia. Fino al 21 maggio in collaborazione con I.R.A.S. una settimana dedicata a questa scienza.

Astronomia a Le Terrazze di La Spezia, tutti i dettagli.

Il Centro Commerciale Le Terrazze, in collaborazione con l’Istituto Spezzino Ricerche Astronomiche (I.R.A.S.) organizza, fino al 21 maggio, una settimana all’insegna dell’astronomia, un progetto con le scuole del territorio con un contest finale per gli studenti spezzini, una mostra interattiva e laboratori con suggestive occasioni dedicate all’osservazione diurna e notturna con appositi telescopi, per scoprire le bellezze del cielo.

All’interno del Centro sarà allestita un’area espositiva con postazioni divulgative interattive, composte da uno schermo centrale touchscreen che proporrà brevi videoclip tra i più emozionanti e particolari.

Sarà inoltre predisposto un ambiente chiuso in cui verrà posizionata la 3Dsphere, un globo su cui saranno riprodotte ad alta definizione le superfici dei pianeti del sistema solare. Uno strumento innovativo per coinvolgere i ragazzi con immagini e suoni immersivi.

Parallelamente, saranno organizzati laboratori, per far vivere un’esperienza creativa guidata da professionisti selezionati da IRAS con la collaborazione di altre associazioni culturali locali, con il fine di sensibilizzare alle meraviglie del cosmo e incoraggiare i bambini e le famiglie del territorio ad alzare la testa in su.

In linea con questi obiettivi, si svolgerà un contest in tema con l’astronomia, grazie al supporto di I.R.A.S. e del Comune della Spezia, che coinvolgerà gli studenti delle scuole secondarie del territorio. In palio ai primi 3 classificati al quiz finale, 3 moderni telescopi.

Il cielo visto da Le Terrazze
Il cielo visto da Le Terrazze

Gli appuntamenti per osservare le meraviglie del cielo, saranno martedì 16 maggio dalle 11:00 alle 13:00 in diurna e sabato 20 maggio dalle 21:00 alle 23:00 in notturna, nel parcheggio al piano 2 de Le Terrazze.  Gli esperti dell’associazione I.R.A.S. metteranno a disposizione alcuni telescopi e racconteranno e faranno vivere un’esperienza unica a tutti gli appassionati che parteciperanno.

Il Direttore del Centro Commerciale Le Terrazze, Giuseppe Muni dichiara:

“Il Centro Commerciale Le Terrazze è lieto di ospitare un’iniziativa così suggestiva ed educativa, grazie alla presenza dell’Istituto Spezzino Ricerche Astronomiche che contribuisce a dare lustro al nostro territorio.

Ci auguriamo di regalare a tutti i visitatori de Le Terrazze e agli appassionati degli astri, momenti di meraviglia e di approfondimento del nostro straordinario mondo celeste”.

La Presidente IRAS, Rosy Sardella dichiara:

“La nuova generazione di astrofili IRAS da 3 anni a questa parte ha investito tanto nella didattica e divulgazione con i più giovani curiosi; pertanto quando uno dei progetti in cui crediamo vede la luce è per noi motivo di grande soddisfazione.

Ringraziamo Le Terrazze ed i servizi educativi del Comune di La Spezia per averci sostenuto e aver creduto nei nostri progetti, che ad oggi hanno portato centinaia di bambini e ragazzi del territorio a contatto con la cultura, in particolare quella astronomica.

Si ringrazia anche il Provveditorato agli Studi di La Spezia per aver collaborato aiutando a coinvolgere e far partecipare al progetto il maggior numero di scuole e ragazzi.”

Calendario delle attività

Da lunedì 15 a venerdì 19 maggio: attività e incontri dedicate alle scuole, dalle 10:00 alle 13:00;
Da lunedì 15 a venerdì 19 maggio: attività pomeridiane aperte al pubblico, dalle 15:30 alle 19:30;
Sabato 20 maggio: quiz finale del contest scuole (IRAS);
Martedì 16 maggio: osservazioni del cielo diurno, dalle 11:00 alle 13:00 (Terrazza parcheggio multipiano del Centro);
Sabato 20 maggio: osservazione del cielo notturno, dalle ore 21:00 alle ore 23:00 (Terrazza parcheggio multipiano del Centro).

Per ulteriori informazioni visitare: http://www.le-terrazze.it

LE TERRAZZE

Un centro commerciale situato alla Spezia in via Fontevivo. Con una GLA (Superficie Lorda Affittabile) complessiva pari a 38.600 mq, è il maggiore centro commerciale della provincia. Vanta un’offerta completa ed equilibrata in una struttura moderna ed ecosostenibile, con 103 unità retail a pieno regime di cui oltre 80 negozi, 16 ristoranti e bar, 1 ipermercato, 1 palestra con piscina, 1 sala giochi. Aperto da marzo 2012, il centro è attualmente gestito da Sonae Sierra, società internazionale specializzata nello sviluppo e nella gestione di centri commerciali.