Il 35enne aveva perso l’orientamento al calare del buio: raggiunto dopo una lunga ricerca tra i sentieri dell’entroterra
Nel tardo pomeriggio, un uomo di 35 anni è stato dichiarato disperso nei boschi alle spalle di Bargagli, nell’entroterra genovese. Il giovane, uscito per una passeggiata nei sentieri della zona, è stato colto dal buio improvviso e non è più riuscito a ritrovare la strada del ritorno. Resosi conto di essere disorientato, ha contattato i soccorsi che hanno immediatamente attivato le procedure di ricerca.

Il ritrovamento nei boschi di Traso
Le squadre dei Vigili del Fuoco hanno individuato l’uomo nei boschi di Traso, una delle frazioni più isolate del territorio di Bargagli. Per raggiungerlo, i soccorritori hanno dovuto affrontare circa mezz’ora di cammino in un’area impervia, caratterizzata da sentieri stretti e tratti particolarmente scivolosi a causa dell’umidità serale. Una volta localizzato, il 35enne è stato trovato infreddolito ma in buone condizioni e accompagnato in sicurezza verso la strada più vicina.
Le operazioni di soccorso e il ruolo delle squadre VVF
L’intervento dei Vigili del Fuoco si è dimostrato determinante nel ricostruire rapidamente la possibile direzione intrapresa dall’escursionista e nell’individuare i percorsi accessibili in un contesto boschivo complesso. La squadra ha operato con torce, dispositivi di illuminazione e strumenti di geolocalizzazione, sfruttando la conoscenza del territorio tipica degli interventi nell’entroterra ligure. Una volta messo al sicuro, l’uomo è stato sottoposto a una prima valutazione sul posto, senza necessità di ricovero.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube



















































