Home Cronaca Cronaca Genova

Tigullio, furti gasolio: 20mila litri rivenduti a prezzi bassi, 4 denunce

Circonvenzione di un’anziana per eredità, sequestro GdF da 3 milioni di euro
Guardia di Finanza (immagine di repertorio)

Le autobotti con il gasolio in transito sull’autostrada A12 si fermavano presso una località del Tigullio e parte del carico veniva trasferita in modo illecito su altri mezzi di proprietà di alcune persone che sono state scoperte dalla Guardia di Finanza e denunciate per furto e sottrazione illecita di gasolio.

E’ l’esito di una operazione chiamata Fuel Rush e condotta dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Genova. Quattro persone al momento sono state denunciate.

E’ emerso un traffico illecito di almeno 20mila litri di gasolio che veniva rivenduto a prezzi più bassi di quelli di mercato a ignari consumatori finali.

I furti sono avvenuti ai danni di alcune società di trasporti e di logistica in varie regioni, tra cui Toscana e Campania. Due denunciati, titolari di società di commercio al dettaglio di carburante nonché di riparazioni meccaniche di autoveicoli con sedi nel Tigullio, attraverso l’ausilio di altri “collaboratori”, accoglievano, presso degli appositi spazi non autorizzati allo stoccaggio di carburante, mezzi pesanti, in transito lungo le tratte liguri e toscane dell’autostrada A12.

Da queste autobotti venivano “sottratti” illecitamente, e quindi con il corrispettivo di cifre più vantaggiose di quelle di mercato, importanti quantitativi di gasolio, con strumenti appositamente predisposti, e poi destinati ad un distributore di proprietà di uno dei soggetti coinvolti nello schema criminoso per la successiva rivendita agli ignari consumatori finali.

Sono stati sequestrati gli spazi adibiti a deposito, le autobotti e i mezzi utilizzati per trasferire il gasolio rubato.