Home Spettacolo Spettacolo Genova

The Swingers Orchestra in concerto a Camogli

The Swingers Orchestra in concerto a Camogli
The Swingers Orchestra - Dear Basie

The Swingers Orchestra in concerto a Camogli il 5 novembre alle 19.30 presso il Teatro Sociale con “Dear Basie: la musica di Count Basie”.

The Swingers Orchestra in concerto a Camogli, Genova.

Gabriele Comeglio (sax contralto), Giulio Visibelli (sax tenore), Emilio Soana (tromba), Rudy Migliardi (trombone), Stefano Caniato (pianoforte), Delio Barone (chitarra), Enrico Lazzarini (contrabbasso), Delio Barone (batteria)

Nuovo appuntamento concertistico al Teatro Sociale di Camogli, la Swingers Orchestra diretta dal chitarrista ferrarese Delio Barone si esibirà nel progetto “Dear Basie: la musica di Count Basie”;

un vortice di swing orchestrale incentrato sul repertorio di una delle compagini simbolo della Swing Era, l’orchestra del pianista e band leader Count Basie.

Lo stesso Basie aveva predisposto l’esecuzione del suo repertorio per organici ridotti (specialmente settetti) oltre che per big band, creando arrangiamenti ad hoc che ne conservavano in pieno l’appeal melodico e la spinta ritmica.

Ed è proprio ciò che si potrà ascoltare per opera della Swingers Orchestra.

In scaletta ci saranno brani che hanno fatto ballare intere generazioni:

Lady Be Good, Shiny Stockings, Blue and Sentimental, Dickie’s Dream, Splanky, Down for Double, One O’clock Jump e molti altri.

Il successo di questa proposta musicale è sottolineato dalla longevità dello spettacolo:

è dal 2002 che la Swingers Orchestra lo porta in giro per l’Italia, in un numero ormai imprecisabile di repliche.

Per l’esibizione al Teatro Sociale di Camogli, la formazione della Swingers Orchestra, sempre variabile a seconda delle esigenze, comprenderà otto musicisti, tra i migliori del panorama musicale italiano e internazionale.

The Swingers Orchestra in concerto a Camogli
The Swingers Orchestra al Torino Jazz Festival

Emilio Soana

E’ nato a Rivarolo Mantovano e sin da giovanissimo ha evidenziato un notevole interesse per la musica e in particolare per la tromba.

Su suggerimento di Gorni Kramer, ha frequentato il Conservatorio di Parma partecipando ai corsi “sperimentali” di musica d’insieme tenuti dal Maestro Claudio Abbado, diplomandosi nel 1961.

Una delle migliori prime trombe della scena internazionale del jazz, qualità a cui abbina quella di solista ispirato e dalla potente voce strumentale.

E’ stato prima tromba dell’Orchestra RAI di Milano, mentre oggi lo è della Civica Jazz Band, della Montecarlo Night Orchestra e, occasionalmente, di numerose altre big band che richiedono la sua presenza.

Ha collaborato con notissimi jazzmen quali Gerry Mulligan, Art Farmer, Francis Boland, Harry Edison, Kenny Barron, Curtis Fuller, Ray Brown, Kay Winding e Clark Terry tra gli altri, oltre che con i principali musicisti italiani.

Rudy Migliardi, trombone

Diplomato presso il conservatorio di Torino, ha iniziato la sua attività nell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano ed in seguito nell’orchestra sinfonica della stessa città.

Successivamente ha vinto il concorso di I° trombone nell’ orchestra del Teatro Regio di Torino ed il concorso di trombone solista nell’orchestra ritmica della Radio Televisione Italiana di Milano.

Con quest’ultima ha collaborato per molti anni con i più importanti musicisti europei ed americani (Gerry Mulligan, John Kay Winding, ecc.),

ed ha partecipato alle più significative manifestazioni musicali in Europa, in Israele, negli Stati Uniti ed in Canada.

Gabriele Comeglio, sax alto

E’ nato a Mortara in provincia di Pavia.

È stato il primo italiano a diplomarsi presso il prestigioso Berklee College Of Music di Boston.

In campo jazzistico ha suonato ai Festival di Umbria Jazz, Lugano, Montreal, Varsavia, Bergamo, Malta, Roma, Vicenza, alla Town Hall di New York.

Ha inoltre suonato e scritto arrangiamenti per Barney Kessel, Phil Woods, Ronnie Cuber, Franco Ambrosetti. Ha collaborato con artisti del calibro di Bob Mintzer, Jerry Bergonzi, Randy Brecker

Giulio Visibelli, sax tenore

Sassofonista e flautista senese, si diploma in flauto nel 1981 presso l’Istituto “P.Mascagni” di Livorno; studia sassofono con C. Fasoli e G. Trovesi ai “Seminari Nazionali di Musica Jazz” di Siena.

Si diploma poi Magna Cum Laude, nel 1983, in Jazz Performance al “Berklee College of Music” studiando con J. LaPorta, J. Viola, A. McGhee, G. Garzone, B. Pierce e G. Burton.

Studia inoltre con Joe Allard e J. Bergonzi.

Si esibisce poi in numerosi festival sia come leader che come sideman collaborando con:

S. Battaglia (’86), F. Jegher (’86/’87), G. Coscia (dall’87), A. Cappelletti (dall’88), T. Simona con Mal Waldron (’88/’89), Neji (dall’89),

G. Basso & T. De Piscopo (’90), P. Wertico (’92), G. Gaslini (’96), Civica Jazz Band (dal’98).

Con la Civica Jazz Band diretta da E. Intra si esibisce con:

Max Roach, K. Burron, D. Liebman, B. Brookmeyer, P. Wertico, B. Watson, J.Newton, E. Rava, E. Pieranunzi, F. Cerri, G. Trovesi, P. Fresu, F. Ambrosetti, Andrew Hill, ecc.

Stefano Caniato pianoforte

Nel 1994 si è diplomato in Musica Jazz con il massimo dei voti presso il conservatorio di Bologna, sotto la guida del Maestro Gualandi.

Proprio la musica Jazz costituisce il suo ambito preferenziale, come testimonia la sua intensa attività di pianista ed arrangiatore:

è sua particolare caratteristica la capacità di calarsi pienamente e con competenza nei più disparati stili della musica Afro americana, dal Blues al Bop, dal Ragtime allo swing fino ai sounds più attuali.

Ha al suo attivo prestigiose collaborazioni con artisti famosi come Clark Terry, Bob Wilber, Dave Glasser, Garrison Fewell, Jesse Davis, Gianni Coscia, Mauro Negri

Enrico Lazzarini contrabbasso

Diplomato in contrabbasso al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, ha collaborato con molti esponenti della musica jazz sia Italiani che stranieri.

Nel campo della canzone d’autore ha suonato per dieci anni con Vinicio Capossela. Dal 2002 è il contrabbassista della Swingers Orchestra

Claudio Bonora

Ha studiato batteria con Giulio Capiozzo e ha frequentato i corsi tenuti da Massimo Manzi, Enrico Rava e Paolo Fresu. Dal 2010 suona è il batterista della Swingers Orchestra