Home Cronaca Cronaca Genova

Tassi usurai fino al 500%, arrestato imprenditore genovese settore ristorazione

Guardia di Finanza (immagine di repertorio)

Applicava tassi usurai in alcuni casi superiori al 500%. Gli investigatori del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Genova oggi hanno riferito di avere eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di un imprenditore del settore della ristorazione e un contestuale decreto di sequestro preventivo, per un valore di 6.000 euro.

Al genovese si era rivolto, in due distinte occasioni, un imprenditore attivo nel settore dell’intermediazione immobiliare, in evidente stato di difficolta’ economica.

Quest’ultimo aveva ottenuto dal presunto usuraio un prestito di 10mila euro, ma ne aveva restituiti nell’arco di pochi mesi 16 mila, corrispondendo interessi superiori, in alcuni casi, al 500%.

L’accordo usuraio prevedeva, a fronte dell’iniziale prestito, la restituzione di una somma di denaro suddivisa in 5 rate settimanali: le prime quattro, corrispondenti agli interessi usurai corrisposti, ovvero al 50% dell’importo ottenuto a titolo di prestito, e l’ultima costituita dall’intera somma inizialmente prestata.