Home Consumatori Consumatori Savona

Successo per le conferenze all’Unitre di Albenga

Domani il dottor Carnino tornerà a parlare dei luoghi Sabaudi. Grande soddisfazione per il presidente Almanzi per la grande affluenza di pubblico ad ogni appuntamento

Claudio Almanzi

SAVONA – Unitre di Albenga. Dopo il grande successo ottenuto dalla professoressa Patrizia Petruccione con la conferenza sul tema: “Parole d’amore nelle letterature classiche”, ritornerà domani a Palazzo Oddo il dottor Andrea Carnino.

Anch’egli, prima della Petruccione, aveva ottenuto altrettanto successo in una precedente conferenza così come tutti i relatori che si sono avvicendati nell’ Aula Magna dell’Unitre Comprensoriale Inaguna: il professor Santino Nastasi, gli economisti Gianluca Pezzato e Michele Isetta, la nutrizionista Sandra Berriolo e la professoressa Brunella Bovio.

“Quest’anno- ci ha spiegato il presidente dell’Unitre Claudio Almanzi- il numero delle conferenze è ulteriormente aumentato, in totale quindici: segno dell’interesse crescente che suscitano nel pubblico e della sempre più larga cerchia di personaggi del mondo della cultura, dell’arte, dell’ economia, delle professioni e del volontariato che seguono con simpatia le nostre attività e che, del tutto gratuitamente, vengono a tenere lezioni ad una platea molto ampia perché, mentre le lezioni sono rivolte agli iscritti Unitre, le conferenze sono invece aperte a tutta la cittadinanza”.

Attualmente sono più di 500 gli studenti che frequentano i 70 corsi, tenuti da oltre 100 insegnanti, le lezioni si svolgono in tre plessi: ad Albenga, Ceriale e Borghetto Santo Spirito per un totale di ore che a fine anno toccheranno le duemila.

Le attività accademiche dell’Uni3 Comprensoriale Ingauna sono molteplici. Si tratta di una realtà culturale e sociale che, a più di 30 anni dalla nascita, è cresciuta così tanto da essere ormai la più importante struttura formativa per adulti dell’intero comprensorio.

Il sodalizio oltre ad occuparsi di corsi, incontri, concerti, dibattiti, mostre e convegni, organizza anche gite culturali, viaggi di istruzione, passeggiate e feste per rafforzare lo spirito di fratellanza, amicizia e collaborazione fra i soci.

“Anche quest’anno – conclude Almanzi– il gruppo di insegnanti ed esperti, guidato dalla professoressa Anna Tagliasacchi, che ha il compito di organizzare i corsi, si è impegnato notevolmente, predisponendo per questo accademico 2023- 2024 un gran numero di corsi che stanno riscuotendo un grande successo.

Le proposte sono le più svariate: si va dalle Lingue straniere alla Storia, alla Musica, mentre grande rilevanza è stata data anche all’aspetto ludico e sanitario con corsi di ballo, danza, yoga e ginnastica. Ci tengo a precisare che ai nostri corsi ci si può iscrivere in ogni momento dell’anno in quanto la segreteria, è sempre aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdi dalle 15 alle 17”.

La conferenza di domani del dottor Andrea Carnino avrà il seguente titolo: “Luoghi sabaudi: Avigliana e Giaveno Sabaude”.

In seguito il programma proseguirà con il seguente calendario: 8 febbraio, con la dottoressa Maria Grazia Timo: “Leggere che passione”.

15 febbraio con il professor Beppe Peretti: “L’Arno e il Tevere in bici: una pedalata nel cuore della storia e della cultura italiana”. 22 febbraio di nuovo la professoressa Patrizia Petruccione: Parole d’amore nella letteratura italiana. 29 febbraio terzo incontro con il dottor Andrea Carnino: “Storia dei Principi del Pozzo della cisterna. 7 marzo con il professor Riccardo Aicardi: “Folklore”. 21 marzo con il professor Beppe Peretti: “La Palestina a piedi: i luoghi della Bibbia e del Vangelo dove visse e operò Gesù di Nazareth”. 11 aprile con il professor Jacopo Marchisio: “Il Teatro degli Scrittori” mentre il 18 aprile il professor Davide Baglietto e la cantante Olinda Di Dea “La musica popolare” concluderanno il ciclo di conferenze.

Per coloro che volessero avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi alle segreterie dell’Unitre3 ingauna (a Palazzo Oddo, in via Roma, 58, ad Albenga. A Borghetto Santo Spirito la segreteria si trova a Palazzo Elena Pietracaprina (Biblioteca Comunale) tel. 0182 973016, mentre a Ceriale è situata presso la CRI in via Tagliasacchi,93 tel 3274821000.

E’ possibile anche visitare la pagina FB Uni3ingauna, o scrivere all’ indirizzo di posta elettronica ingaunatre@gmail.com, o visitare il sito Internet www.unitrecomprensorialeingauna.it

ALFREDO SGARLATO