Home Spettacolo Spettacolo Genova

Speciale concerto di Andrea Bacchetti

Andrea Bacchetti-Concerto
Andrea Bacchetti-Concerto

Speciale concerto di Andrea Bacchetti. A Villa Durazzo il 24 agosto alle 21.30 con “Le Variazioni Goldberg”, Santa Margherita Ligure.

Speciale concerto di Andrea Bacchetti, mercoledì.

L’Associazione Musicamica, con la direzione artistica di Giovanna Savino, organizza uno speciale evento musicale con il contributo finanziario del Comune di Santa Margherita Ligure.

Protagonista il Maestro Andrea Bacchetti che, mercoledì prossimo, si esibirà in un concerto dedicato a Bach.

Appena rientrato da San Paolo (Brasile) dopo qualche tappa italiana, e in attesa di partire per Johannesburg, regala al pubblico di Santa Margherita un serata di grande musica.

I 6 preludi dal clavicembalo ben temperato riprendono l’ultimo CD del pianista genovese con l’integrale dell’opera stessa: le Variazioni Goldberg, altrettanto conosciute, difficili ed apprezzate in questo repertorio.

Das Wohltemperiertes Klavier - Zweiter Tail - BWV 870-893-Andrea Bacchetti
Das Wohltemperiertes Klavier – Zweiter Tail – BWV 870-893-Andrea Bacchetti

Andrea Bacchetti infatti, sta presentando in tutto il mondo “Das Wohltemperiertes Klavier – Zweiter Tail – BWV 870-893”, pubblicato da Arthaus Musik (Berlino) che sta raccogliendo entusiastici consensi di pubblico e di critica internazionale (Pizzicato, The Record Geijutsu, mundoclasico.com, Classic Voice…).

Il CD è disponibile online sul sito del Maestro all’indirizzo https://www.andreabacchetti.net.

Con la direzione artistica di Giovanna Savino, l’evento del 24 agosto sarà un’occasione per apprezzare le musiche del compositore tedesco attraverso le mani del Maestro Bacchetti. Poesia, virtuosismo, colore e storia per una serata che si annuncia ricca di emozioni.

24 agosto ore 21.30 a Villa Durazzo, Santa Margherita Ligure

Maggiori informazioni

Ingresso a contribuito minimo di €10. Prenotazione obbligatoria al numero 339 653 1632 o tramite l’indirizzo mail ass.musicamica.ge@gmail.com.

Allegare copia del versamento di €10 a persona con causale “Contributo per finalità istituzionali” su IBAN IT-06-D-07601-01400-000094932654 intestato a: Associazione Musicamica Ufficio Postale di Genova Centro.

Si consiglia l’utilizzo della mascherina FFP2.

Direzione Artistica a cura di Giovanna Savino. https://www.giovannasavino.it/musicamica

Locandina 24 agosto - Villa Durazzo con Andrea Bacchetti
Locandina 24 agosto – Villa Durazzo con Andrea Bacchetti

Andrea Bacchetti

Ancora giovanissimo raccoglie consigli da Karajan, Magaloff e Berio. Debutta ad 11 anni con i Solisti Veneti in Sala Verdi a Milano.

Da allora suona in alcuni dei maggiori Festival Internazionali quali Lucerna, Salisburgo, Camerino,  Tolosa, Lugano, Sapporo, Brescia e Bergamo, La Roque d’Anteron e tanti altri.

Si è esibito in prestigiosi centri musicali come Konzerthaus Berlin, Salle Pleyel e Salle Gaveau, Parigi, Rudolfinum di Praga, Rachmaninov Saal per la Società Filarmonica di Mosca e moltissimi altri.

Ospite in Italia delle maggiori orchestre e di tutte le più importanti associazioni concertistiche e all’estero di compagini quali Lucerne Festival Strings, Camerata Salzburg, RTVE Madrid e altri.

Con direttori come Bellugi, Guidarini, Bisanti, Venzago, Luisi, Zedda, Manacorda, Tjeknavorian, Max Valdes, Flor, Nanut, Toyama, Bender, Buribayev, solo per citarne alcuni.

Fra la sua discografia, per Sony Classical, da ricordare il SACD con le sonate di Cherubini (Rosette Penguin Guide UK), The Scarlatti Restored Manuscript (vincitore dell’ICMA  nella categoria  Baroque Instrumental);

di Bach, Invenzioni e Sinfonie (CD del mese BBC Music Magazine), The Italian Bach (Cd del mese Record Geijutsu);

i concerti per tastiera di Bach alla guida dell’Orchestra Nazionale della RAI, CD del mese della rivista MUSICA, Goldberg Variations (CD del mese delle riviste Pizzicato e Fonoforum), di Berio Piano Works (CD del mese della rivista RITMO).

Nella musica da camera proficue sono state le collaborazioni con R. Filippini, il Prazak Quartet, il Quatur Ysaye, il Sestetto Stradvari dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia,   U. Ughi, M. Larrieu, A. Ruggero.

Nelle ultime stagioni ha tenuto concerti in Giappone, Romania, Spagna, Francia, Messico, Germania, Lussemburgo, Belgio, Russia e nella stagione in corso è stato ospite dell’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano, dell’Orchestra Hydn di Bolzano,  del Teatro  Comunale di Bologna, del Teatro Carlo Felice di Genova e dei Solisti Aquilani.

Musicamica

Associazione Musicale non a scopo di lucro. Nasce nel 2004 con l’obbiettivo di divulgare la cultura musicale. Ogni anno organizza centinaia di concerti e festival tra Liguria e fuori regione.

Giovanna Savino

Flautista genovese, Presidente dell’Associazione, vince un concorso indetto dal Comune di S. Margherita Ligure per “LA PRESENTAZIONE DEL MIGLIOR PROGETTO”.

Da allora organizza i Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento Musicale a Villa Durazzo ora alla XV edizione abbinati a SANTA FESTIVAL, rassegna di concerti anch’essa alla xv edizione.