Home Sport Sport Genova

Sampdoria occorre fare punti perché sono a rischio anche le gare playout se i punti di distacco tra le due contenenti sono più di 4.

Sampdoria occorre fare punti perché sono a rischio anche le gare playout
Mister Evani

Mancano tre gare alla fine del campionato di Serie B, e purtroppo la Sampdoria è impelagata più che mai nella lotta per non finire per la prima volta dopo quasi 80 anni di storia in serie C.

Ed allora inutile chiudere gli occhi e vediamo cosa potrebbe succedere nei prossimi 270 minuti finali, e soprattutto cosa dice il regolamento per la lotta retrocessione.

Nei giorni scorsi la Lega di serie B si riunita in assemblea, ed ha finalmente ufficializzato le nuove date relative a playoff e playout.

Le prossime tre gare della Sampdoria

Alla fine del tormentato campionato Cadetto mancano quindi tre partite. La Sampdoria dovrà affrontare in trasferta il Catanzaro (domenica 4 maggio, ore 15, impegnato a piazzarsi al meglio nei playoff), la Salernitana a Marassi (venerdì 9 maggio, ore 20:30, diretta concorrente per non retrocedere) e la Juve Stabia a Castellammare (martedì 13 maggio, ore 20:30, anch’essa probabilmente impegnata per saltare il primo turno dei palyoff).

Al momento i blucerchiati hanno in classifica 36 punti e sono al quart’ultimo posto e preceduti a quota 38 dalla Reggiana. A quota 36 c’è anche la Salernitana, a 35 il Cittadella, infondo il Cosenza a 30 punti, ormai virtualmente retrocesso ma che non molla.

Nell’ultimo turno si sono tirati fuori dalla mischia Sudtirol e Mantova entrambe vittoriose e salite rispettivamente a 41 e 40 punti.

Passo avanti anche del Brescia, che sI stacca dal fondo classifica vincendo a Cittadella ed affossando i veneti.

Il regolamento

Alla gara Playuot accedono la 16esima e la 17esima classificata (attualmente Reggiana e Salernitana). La gara di andata si giocherà in casa della piazzata peggiore lunedì 19 maggio 2025, quella di ritorno sabato 24 maggio 2025.

Ma attenzione: i playout non si disputerebbero nel caso il distacco tra 16esima e 17esima fosse superiore ai 4 punti, ed attualmente tra Reggiana e Salernitana ci sono due punti di differenza. La Sampdoria seppur a pari della Salernitana, retrocederebbe direttamente perché in svantaggio sugli scontri diretti.

In caso di parità di punteggio tra andata e ritorno (doppio pareggio o una vittoria per parte con identica differenza reti) si salva la 16esima. Ultima variante: 16esima e 17esima a pari punti a fine campionato, in caso di parità anche nel playout tra andata e ritorno sono in questo caso sono previsti supplementari e rigori.

Come abbiamo scritto, attualmente la Sampdoria è pari alla Salernitana al quart’ultimo posto: e se finisse oggi retrocederebbe direttamente perché, se sono soltanto 2 le squadre alla pari, valgono gli scontri diretti: ed i campani sono in vantaggio e spareggerebbero loro con la Reggiana. Ma c’è da giocare a Marassi la gara di ritorno.   

Insomma regolamento un po’ intricato ma infondo chiaro.

Basta fare calcoli. Ora occorrono i fatti, cara Sampdoria!

ALBERTO SQUERI / FRANCO RICCIARDI

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube