Home Sport Sport Genova

Sabato 13 maggio al Museo del Genoa ospite il portiere degli anni ’70 Sergio Girardi

La pandemia è per fortuna ormai un ricordo, ed il Museo del Genoa, nelle persone degli attivissimi Giovanni Villani e Franco Abrile, ritornano con gli incontri e le premiazioni dei campioni rossoblù di tanti anni fa.

Ricordiamo che 4 anni fa, proprio prima che arrivasse il Covid19, erano stati graditissimi ospiti il lbero della difesa del record di Mario Da Pozzo, e cioè Antonio Colombo (nella foto), capitan Franco Rivara (“La tigre di Ronco”, nella foto più sotto mentre firma autografi al Museo), poi Enzo Occhetta e Luciano Piquè che purtroppo se ne sono poi andati. Simpaticissimo anche Giovanni Bolzoni, ala destra nei primi anni ’60 che passò poi con Gastone Bean al Napoli di Altafini e Sivori in cambio di Glauco Gilardoni.

Ultimamente sono stati ospiti graditissimi Tony Bordon e Mauro Dellabianchina.

E sabato 13 maggio ,alle 11.00, in un momento particolarmente felice per la gente rossoblù, prosegue alla grande il progetto “Vecchie Glorie Rossoblù” del Comitato Storico Scientifico del Museo: infatti torna a Genova, dopo tantissimi anni, un portiere icona che vestì la casacca genoana a metà degli anni ’70, cioè il grande Sergio Girardi.

Girardi, scuola Inter, vesti la maglia numero 1 dal 1975 al 1980, vincendo il campionato di serie B 1975/76 e collezionando il ragguardevole numero di 182 presenze.

I tifosi rossoblu e gli sportivi italiani lo ricordano anche perchè fu il primo, se non l’unico, a libello professionistico ad entrare in campo ed a giocare con la “coppola” in testa, contrariamente a tutti gli altri portieri che mettevano il tradizionale capellino con la visiera, sfoggiando anche – tra i primissimi – maglie colorate, ad esempio di verde; allora i numeri uno giocavano in linea di massima con la maglia nera o blu.

Girardi era soprannominato “u tenaggia” (“la tenaglia” per la sua grande presa). Il portiere mantovano ha scritto pagine importanti della storia del Genoa ed è tuttora presente nei racconti e nei ricordi dei sostenitori rossoblu con i capelli grigi, che gli sono rimasti affezionati.

Sarà un incontro certamente emozionante ed il più emozionato sarà forse proprio lui, il grande Sergio Girardi.

Liguria Notizie ci sarà!

di FRANCO RICCIARDI