Home Politica Politica Genova

Regione Liguria, taglio addizionale Irpef. Benefici per 800mila contribuenti

Governatore ligure Giovanni Toti (foto d'archivio)

Regione Liguria cancellerà la maggiorazione sull’addizionale regionale Irpef per i redditi fino a 28mila euro, generando un beneficio per circa 800mila contribuenti, anche grazie agli effetti combinati della riforma fiscale nazionale.

È quanto ha annunciato oggi il governatore ligure Giovanni Toti a margine del consiglio regionale, annunciando un provvedimento di giunta che dovrà essere approvato in aula entro il 15 aprile.

“Abbiamo deciso – ha spiegato Toti – di cogliere l’opportunità che il Governo ha dato di aumentare la no-tax area e di ridurre a tre gli scaglioni dell’addizionale regionale Irpef in coerenza con il primo modulo della riforma fiscale voluta dal Governo Meloni.

La no-tax area di Regione Liguria crescerà fino a 28mila euro, con un beneficio di trascinamento dovuto alla progressività del fisco per i redditi fino a 50mila euro.

Da 50mila euro in giù i liguri pagheranno tutti meno tasse, circa 800mila contribuenti, la quasi totalità. Ovviamente è un beneficio che va a scalare più aumenta il reddito”.