Home Cultura Cultura Genova

Recco, mostra di Gabriel Viganò: 22enne affetto da autismo

Recco, mostra personale di Gabriel Viganò: 22enne affetto da autismo
Recco, mostra personale di Gabriel Viganò: 22enne affetto da autismo

Recco, giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone che ne sono affette.

Nella Sala Polivalente, nell’angolo dell’arte, il 21 marzo si è aperta la mostra personale di Gabriel Viganò. Sono gli originali disegni di un giovane con disturbo dello spettro autistico. L’evento, promosso dalla Pro Loco e dal Comune di Recco, rappresenta un’occasione unica per scoprire la sensibilità e la creatività di questo ragazzo di 22 anni.

La città il 2 aprile, si appresta a ricordare la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. E’una ricorrenza annuale volta a mantenere alta l’attenzione e la sensibilità sul problema che investe la vita di tante famiglie e persone. Si vuole richiamare l’attenzione sui diritti delle persone e le risposte che la società e le istituzioni stesse possono dare per migliorare la loro condizione.

Con i palloncini di colore blu che saranno esposti dai commercianti recchesi e la mostra di Gabriel Viganò, Recco prova a dare un suo contributo a questo appuntamento. «II giovane artista ha esplorato il proprio mondo interiore, dando vita a opere che esprimono la sua personalità.

È fondamentale che le istituzioni sostengano i ragazzi autistici e le loro famiglie. Riconoscere queste persone come cittadini a pieno titolo e garantendo loro gli stessi diritti e opportunità». Spiegano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore ai servizi sociali Davide Manerba.