Home Spettacolo Spettacolo Genova

Recco, Ennio Morricone: omaggio alle sue musiche da Oscar

Recco, Ennio Morricone: omaggio alle sue musiche da Oscar
Recco, Ennio Morricone: omaggio alle sue musiche da Oscar

Recco, Ennio Morricone: una serata omaggio alle musiche da Oscar.  Intensa e avvincente l’interpretazione dei maggiori successi del compositore. Oggi iniziano le prenotazioni per il concerto di Carmen Consoli. 

Recco, l’omaggio al maestro Ennio Morricone, uno dei più grandi compositori del Novecento, è stato un viaggio nell’universo della sua arte nelle sue musiche. Il giornalista Gino Castaldo e il musicologo Giovanni D’Alò hanno sicuramente dato un contributo prezioso, guidando il pubblico attraverso le vicende legate alle innumerevoli composizioni del maestro. 

La presenza del maestro Angelo Privitera con le sue testimonianze dirette e la sua esperienza personale accanto a Morricone ha aggiunto un tocco speciale. Grazie a filmati, aneddoti, curiosità e dettagli storici, il pubblico è stato immerso ancora di più nell’opera del compositore, comprendendone meglio la complessità e la profondità. 

L’esibizione di Luca Pincini al violoncello e Gilda Buttà al pianoforte, due collaboratori di lunga data di Morricone e interpreti di eccezionale talento, è stata indimenticabile. Eseguire brani tratti da film celebri come “Mission,” “Nuovo Cinema Paradiso” e “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” sicuramente ha regalato al pubblico un’esperienza musicale non comune. 

La serata   ̶   dopo aver ascoltato vari commenti del pubblico presente   ̶   sembra essere stata una performance di alto livello. Il pubblico ha potuto cogliere l’autenticità del pensiero esecutivo di Morricone e immergersi nella bellezza delle sue opere.

Il dialogo intenso e coinvolgente tra i due musicisti, Pincini e Buttà, è stato uno degli elementi più emozionanti della serata. I musicisti hanno saputo trasmettere al pubblico la passione e la dedizione che il maestro Morricone ha suscitato nei suoi collaboratori e interpreti. 

È in occasioni come queste che l’arte di un grande compositore viene riscoperta e celebrata, e il “bagaglio musicale” che ci ha lasciato continua a vivere attraverso le generazioni, ispirando e commuovendo coloro che hanno la fortuna di ascoltarla. 

 Come è andata questa serata… e le musiche di Morricone?  Chiediamo al sindaco Carlo Gandolfo? 

«Voglio esprimere la mia gratitudine al direttore artistico di ‘E-20/23’, Angelo Privitera, per aver organizzato una magnifica serata in omaggio al Maestro. È stato un evento indimenticabile che ha celebrato la genialità e l’umanità di Ennio Morricone».

L’organizzazione “E-20/23” è del Comune di Recco, con il patrocinio e il contributo dell’ente Regione Liguria e il supporto organizzativo della Pro Loco di Recco. Un ringraziamento va agli sponsor che hanno fornito il sostegno al progetto. Si conferma anche in questa edizione la partnership tra il Comune di Recco e il Consorzio Focaccia di Recco col formaggio igp.
Informazioni e prenotazioni: https://www.comune.recco.ge.it/
ABov