Home Spettacolo Spettacolo Genova

Proseguono i festeggiamenti per San Valentino… innamorati a Camogli

Proseguono i festeggiamenti per San Valentino… innamorati a Camogli
La rete ripristinata sul molo di Camogli

Secondo week end Sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024

San Valentino… innamorati a Camogli, organizzato da Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli con il Comune di Camogli, il patrocinio Camera di Commercio di Genova e Ascom Confcommercio Genova e la collaborazione di CIV Consorzio Centro Storico Camogli e Pro Loco Camogli, giunge nel 2024 alla trentasettesima edizione.

È l’evento che annualmente la Città di Camogli dedica alla festa degli innamorati, coinvolgendo i vari comparti economici, commerciali e turistici della città, dando vita a molteplici iniziative d’intrattenimento che attirano l’attenzione di migliaia di visitatori, artisti, poeti, letterati, scrittori, fotografi, appassionati del bello, innamorati di Camogli.

Info Point San Valentino riapre sul lungomare sabato 17 e domenica 18 febbraio.

Collezionisti incontriamoci, altro appuntamento per i collezionisti dei Piatti ricordo di San Valentino a Camogli, per integrare la propria collezione di quei pezzi che mancano. Alcuni ormai sono introvabili, salvo un provvidenziale scambio con chi ne avesse due… TAZZINAMANIA, le nuove tazzine da caffè, oggetto del desiderio di San Valentino.

Il Cimento … Innamorato

Domenica 18 febbraio, si recupera il Cimento di Camogli già in programma domenica 11, organizzato da Club Vela Camogli e Lega Navale sez. di Camogli, con la Pubblica Assistenza sul gommone della Croce Verde di Camogli e i bagnini della Salvamento.

Lungomare Base Spiaggia, sotto la chiesa di Camogli (riferimento deposito canoe) alle ore 11 iscrizioni e firma liberatorie. Ore 12 tuffo in mare.

Al termine piccolo ristoro con bevande calde. Info: 3358234339. Ma siamo a San Valentino, e non poteva che essere un cimento innamorato… così tre  delle coppie iscritte riceveranno in anteprima l’esclusivo Piatto collezione San Valentino a Camogli 2024 offerto da ASCOT Camogli.

Gli artisti di strada per San Valentino a Camogli

Domenica 18 febbraio. Un’arte di strada particolare, questa volta dedicata agli innamorati.

Artisti di strada dedicano alle coppie le grandi canzoni d’amore che hanno fatto la storia della musica internazionale.

Anna Bottardi. Ha solo 19 anni e suona per strada da due. All’aperto ha iniziato a studiare, su una panchina o in un carrugio (essendo a Genova…) e oggi per Anna suonare per strada è casa. Suona e canta principalmente cantautorato italiano e non poteva che essere De Andrè la sua passione.

I Canepa. Vera, cantante, batterista e prima voce. Frequenta l’accademia artistica di Luca Bizzarri conosce il mondo del teatro del musical e del cinema, fiction rai e sky a fianco di personaggi come Paola Cortellesi e Miriam Leone. Ester, cantautrice e chitarrista, interprete di musica con oltre 800 brani in repertorio, chitarrista. Chitarrista, recitazione, monologhi e poesie. Canepa Enzo, il papà, cantante dalla musica internazionale e genovese. Insieme porteranno a Camogli per San Valentino la loro musica con un pizzico di romanticismo.

Lorenzo Pullara, di Verona. Classe 96′,  si avvicina alla musica da ragazzo per non lasciarla più andare. Le influenze musicali? Lucio Dalla, Niccolo Fabi, Bon Iver, Zucchero. A Genova dal 2020, scopre il busking, con l’autenticità della musica senza filtri. “Incontri Lorenzo e tutto torna a posto”, “Un sognatore che regala la sua arte ai passanti” così scrivono di lui sui social, parole che non passano inosservate.

Sabato 17 febbraio ore 15,00 Ridotto Teatro Sociale di Camogli “Special event” con Ingresso libero aperto al pubblico

Al Ridotto del Teatro Sociale di Camogli, inframezzate da momenti musicali, attori ed interpreti professionisti reciteranno le poesie “dei primi 10 anni” coinvolgendone gli autori e il pubblico presenti. Al pianoforte il Maestro Dario Bonucelli con la sua allieva Francesca Fiorito.

Al termine cerimonia di consegna dei tradizionali “Riconoscimenti annuali conferiti” dall’Associazione commercianti ed operatori turistici di Camogli: La Pietra dell’Amicizia; La Targa Peppino Trebiani; La Coppia di San Valentino … innamorati a Camogli.

Merca – Ti – Amo

Sabato 17 e domenica 18 febbraio Sul lungomare per la festa degli innamorati idee originali per il regalo più bello.

I Cuori e i nodi d’Amore. Con la loro rete sul molo sono uno dei principali simboli di San Valentino a Camogli.

Cuori rossi, distribuiti gratuitamente sul lungomare presso l’Info point ASCOT, sui quali scrivere i propri nomi, una dedica, una promessa, un pensiero, un ricordo.

Si annodano poi alla rete in fibra di cocco, ripristinata nella sua tipicità dalle mani sapienti dei pescatori camoglini. Un gioco forse, ma una scusa per tornare a Camogli e vedere se il cuore c’è ancora, se il nodo resiste alle intemperie del mare, se la vostra storia continua nel tempo…

2013 – 2023  i PRIMI 10 anni della Rassegna poesie d’amore

Un evento culturale che, iniziato quasi in sordina, fin dalla sua prima edizione ha riscosso un successo andato al di là delle aspettative, continuato poi costantemente ogni anno con  centinaia e centinaia di opere poetiche in concorso provenienti da tutta Italia e spesso anche dall’estero (nel 2023 oltre 700).

Per non disperdere il patrimonio poetico della Rassegna e consolidare i rapporti che si sono venuti a creare con gli autori, nel 2024 San Valentino a Camogli vuole ricordare le più belle poesie premiate per ogni edizione, ripubblicandole tutte insieme.

Fino a domenica 18 febbraio 2024 le poesie selezionate e premiate nel corso delle rassegne dal 2013 al 2023 saranno pubblicate in artistici poster esposti sul molo del porticciolo di Camogli e nelle frazioni di Ruta in piazza Gaggini e San Rocco. Un’occasione unica per ripercorrere una lunga storia d’amore, quella dei poeti per Camogli romantica.

Kiss me, please

Postazioni artistiche dedicate, un cuore, un selfie, la cartolina più bella. Se per un bacio esiste un luogo romantico al mondo di cui conservare nel tempo il ricordo, quello è Camogli.

La sua spiaggia, la chiesa e il mare che si confonde con l’orizzonte ne fanno da sfondo. Sul lungomare un’artistica panchina e un cuore gigante, una speciale scenografia di Giulia Pirchi, Lorenzo Ghisoli e del Falegname Andrea Costa in collaborazione con “Antichità Giardini” che accoglierà migliaia di selfie per rendere indelebile il ricordo di San Valentino a Camogli.

Suggestione e romanticismo per attimi meravigliosi, lungomare di Camogli, rotonda Sorelle Avegno.

Le Balene innamorate sul molo a Camogli

Valorizzazione di questa installazione artistica fotografatissima sui social. È troppo dire che sono le balene più fotografate al mondo? Provare per credere.

Dalla tipica “fontanella” di Piazza Colombo, seguiamo l’ormai famosa rete costellata dai mille cuori rossi, risaliamo via Al Molo e le vedremo, le code delle due grandi balene che salutano i turisti giunti per leggere le bellissime poesie della Rassegna Poesie d’Amore, proprio di fronte a loro.

E come famose star si metteranno in posa per migliaia di selfie inondando nuovamente i social, le balene innamorate … di Camogli, per il ricordo più bello di questo San Valentino.

Magico invito all’Abbazia di San Fruttuoso

L’isola che non c’è, l’Abbazia di San Fruttuoso. Nel cuore del Promontorio, tra Camogli e Portofino, è incastonata la millenaria Abbazia di San Fruttuoso.

Un luogo magico immerso nella natura, restaurato e riaperto al pubblico dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano, raggiungibile soltanto via mare o a piedi.

Fino al 18 febbraio nei giorni di apertura tutte le coppie visiteranno il Museo pagando un solo biglietto. Info: 0185 772703 fai.sanfruttuoso@fondoambiente.it

Per raggiungere San Fruttuoso www.golfoparadiso.it  https://www.facebook.com/GolfoParadisoTMT/  Tel. 0185 772091.

I servizi in battello si effettuano in condizioni di mare e tempo favorevoli, giudicate tali dal capobarca. Gli orari possono subire variazioni e/o sospensioni per esigenze tecniche di servizio.