Home Cronaca Cronaca Genova

Ponte Monumentale, lavori restauro grazie ai fondi Pnrr

Ponte Monumentale, lavori restauro grazie ai fondi Pnrr
Ponte Monumentale, lavori restauro grazie ai fondi Pnrr

3,3 milioni di euro del Pnrr-Piano nazionale ripresa e resilienza per la rigenerazione urbana

Genova – Entra nel vivo il processo di restauro del Ponte Monumentale, un’importante opera architettonica che simboleggia la storia e l’identità della città.

Questo ambizioso intervento, finanziato con 3,3 milioni di euro provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per la rigenerazione urbana, rappresenta un passo significativo verso la conservazione e il recupero del patrimonio storico di Genova.

Il progetto di restauro è stato concepito con l’obiettivo di risolvere varie criticità che affliggono il Ponte Monumentale.

Tra le principali problematiche da affrontare vi sono il deterioramento dei materiali lapidei, la canalizzazione delle acque, la presenza di graffiti e macchie, nonché il generale degrado delle strutture architettoniche.

Il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni, Pietro Piciocchi, ha sottolineato l’importanza di questo intervento atteso da molti anni dalla comunità genovese.

Il progetto, approvato anche dalla Soprintendenza, prevede un intervento a tutto tondo che coinvolgerà l’intera struttura del Ponte Monumentale, eliminando le situazioni di deterioramento attuale e consolidando le strutture su tutti i prospetti, compreso corso Andrea Podestà, una delle arterie principali della città.

Il piano di restauro si articola in tre interventi principali: il rifacimento dei marciapiedi, il consolidamento delle balaustre e dei rivestimenti marmorei, nonché il restauro degli apparati decorativi dell’intradosso delle volte dei tre fornici.

Queste fasi dei lavori, dopo una rigorosa fase di indagini diagnostiche per valutare lo stato dei materiali e delle strutture, sono state precedute dalla messa in sicurezza dei ponteggi e dall’allestimento dell’impalcato.

Prossimamente, i lavori si concentreranno su Corso Andrea Podestà, con interventi mirati al rifacimento dei marciapiedi e del manto stradale, all’impermeabilizzazione dei cunicoli sottostanti e alla regimentazione delle acque per eliminare definitivamente le infiltrazioni dannose.

Una volta conclusi questi lavori, si passerà alle opere di consolidamento e finitura degli intonaci e dei materiali lapidei, prima di procedere con il restauro dei due passaggi pedonali laterali del Ponte in via XX Settembre.

Il completamento di questo progetto è previsto entro ottobre 2025, anticipando di alcuni mesi la scadenza fissata dal Pnrr per il 30 marzo 2026.

Il restauro del Ponte Monumentale non solo preserverà un importante simbolo della città di Genova, ma contribuirà anche al suo sviluppo e alla sua attrattività turistica, sottolineando l’impegno della città nella conservazione del suo ricco patrimonio storico e architettonico.

Photo Gallery