Home Cultura Cultura Savona

Parole ubikate racconta la giornalista Agnese Pini

Parole ubikate racconta la giornalista Agnese Pini
Parole ubikate racconta la giornalista Agnese Pini

Parole ubikate racconta la giornalista Agnese Pini, direttrice dei quotidiani La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino

Domenica 23 luglio ore 21,15  Piazza Sisto IV a Savona: incontro con la giornalista AGNESE PINI e presentazione del libro “Un autunno d’agosto,,l’eccidio nazifascista che ha colpito la mia famiglia” (Chiarelettere) Introduce RENATA BARBERIS Letture a cura dell’attrice MARGHERITA SIRELLO Frammenti musicali a cura della flautista SILVIA SCHIAFFINO

Estate 1944. Lungo la Linea gotica si consuma la parte più feroce della guerra in Italia, una serie di eccidi orribili per mano dei nazifascisti.

A San Terenzo Monti, paese di poche centinaia di abitanti tra Liguria, Emilia e Toscana, vengono uccise senza pietà 159 persone, in prevalenza donne e bambini, l’esecuzione accompagnata dal suono di un organetto.

Attraverso la storia della sua famiglia, con una scrittura intensa, viva e piena di grazia, Agnese Pini (giornalista Direttrice dei quotidiani La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino e Quotidiano Nazionale) ha scritto un grande romanzo civile, con il respiro universale dell’inchiesta-racconto che parla di noi e del presente.

“Una storia così -dice l’autrice- lascia un segno indelebile nelle famiglie che l’hanno subita. L’ho sentita raccontare fin da quando ero piccola: la raccontavano mia nonna, mia madre, mia zia , ma per molto tempo ho pensato che fosse un capitolo ormai chiuso della storia d’Italia e della mia storia personale. Invece ho capito che nel nostro paese non riusciamo a guardare il ventennio fascista con una memoria davvero condivisa”.