Home Politica Politica Italia

Parco Portofino, interrogazione parlamentare di Bruzzone: chiudere l’intesa

Parco Nazionale di Portofino, Messuti a Grillo
Parco di Portofino (foto d'archivio)

“I confini storici non si toccano. Ho depositato un’interrogazione parlamentare sul Parco di Portofino, che deve rimanere circoscritto ai tre Comuni di Camogli, Portofino e Santa Margherita Ligure”.

Lo ha comunicato oggi il deputato ligure della Lega Francesco Bruzzone.

“Infatti – ha spiegato Bruzzone – ritengo che non ci siano più i tempi per eventuali tentativi di evadere da quanto previsto dalla sentenza del Tar del 7 ottobre 2024, dalla legge e dalla proposta d’intesa presentata dalla Regione Liguria. Pertanto, auspico che nel tempo più breve possibile il Ministero dell’Ambiente chiuda l’intesa con la Regione Liguria, fondamentale per i risvolti territoriali e altrettanto importante per l’assonanza politica tra Governo ligure di centrodestra e Governo nazionale. Nell’interrogazione chiedo al Ministro dell’Ambiente quali siano i motivi per i quali non si è dato seguito all’istituzione definitiva del Parco nazionale di Portofino, mediante il procedimento dell’intesa, come più volte manifestato dalla Regione Liguria e come ribadito dalla sentenza del Tar”.

Sul tema è intervenuto anche il consigliere regionale delegato allo Sviluppo economico Alessio Piana (Lega).

“Ricordo – ha sottolineato Piana – che Regione Liguria, per il tramite del Vicepresidente Alessandro Piana e del Presidente Marco Bucci, ha già formalmente rappresentato al Ministero dell’Ambiente la volontà di dare corso alle procedure di perfezionamento dell’intesa, che per noi resta quella della perimetrazione fissata ai tre Comuni. Tra l’altro, anche le associazioni ambientaliste hanno chiesto di pervenire in modo sollecito all’istituzione del Parco definitivo”.