Home Cultura Cultura Genova

Nuova giornata per i Rolli Days: buono l’afflusso di pubblico

Dopo la notevole affluenza di ieri ai Palazzi dei Rolli e la Notte dei Musei, ecco una nuova giornata per i Rolli Days e il bilancio del numero di visitatori di questi due giorni è senz’altro positivo: più di 83mila i genovesi e i turisti che sabato 19 e domenica 20 maggio hanno visitato i palazzi nobiliari di Genova (le ultime rilevazioni sono state effettuate alle 17 di oggi, con ancora due ore di apertura).

Per questa edizione sono 34 i palazzi e altri monumentali siti della città che aprono le porte al pubblico e svelare i loro tesori.

Sono due gli itinerari tematici che hanno messo in evidenza la relazione fra Genova e i suoi palazzi, scoprendo fra i molti palazzi anche due novità, aperte per la prima volta con l’accompagnamento dei divulgatori scientifici: “Dal mare alle mura” e  “Una città, tre Strade Nuove”.

Come sempre, sono state disponibili visite guidate tematiche.

Un ricco calendario di eventi collaterali ha completato l’offerta per un perfetto weekend di arte e cultura a Genova: dall’esposizione straordinaria dell’Ultima Cena di Procaccini all’Annunziata, agli arazzi cinquecenteschi di Palazzo Tursi, alle iniziative dell’Archivio di Stato e dei Musei di Palazzo Reale e Palazzo Spinola.

Tra le novità di questa edizione Palazzo San Giorgio, che è stato raccontato grazie all’accompagnamento dei divulgatori scientifici dell’Università di Genova, e Palazzo Doria De Fornari (piazza De Ferrari 4) che ha permesso di leggere con grande evidenza la stratificazione della città e dei suoi edifici.

Buona l’affluenza anche all’orto Botanico.

 

Coda di pubblico per visitare un palazzo del circuito dei Rolli