Home Cultura Cultura Imperia

Musei di Imperia per la lunga notte del 17 maggio

Musei di Imperia per la lunga notte del 17 maggio
Musei di Imperia per la lunga notte del 17 maggio

Musei di Imperia per la lunga notte del 17 maggio a Villa Grock, Villa Faravelli e al Museo Navale e Planetario

Musei di Imperia per la lunga notte del 17 maggio,

“Coincidenze” al MACI di Villa Faravelli, ore 11:00

“Alla scoperta di Villa Grock”, al Museo del Clown di Villa Grock, ore 15.00

“CLOWNERENTOLA … quando un Clown cade in una favola” a Villa Grock, ore 16:30

“100 Years of Eternity” al Museo Navale e Planetario, ore 21:00

In occasione della Notte Europea dei Musei, la Rete Museale di Imperia partecipa con diverse proposte nell’arco della giornata, al Navale, a Villa Faravelli e a Villa Grock, con attività pensate per un pubblico di tutte le età a cura degli Operatori Didattici e Museali della Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

Al Maci Villa Faravelli, alle 11.00 speciale visita al museo dal titolo  “Coincidenze”, che esplorerà la fortunata unione di due realtà straordinarie, donate alla città di Imperia: da un lato Villa Faravelli, un gioiello dell’architettura degli anni ’40 immerso in un ampio parco e costruito su volontà dell’industriale Umberto Faravelli, dall’altro la collezione d’arte contemporanea dell’architetto genovese Lino Invernizzi, che include oltre settanta opere che raccontano il panorama artistico italiano e internazionale della seconda metà del Novecento.

Per l’occasione la visita sarà gratuita, ingresso al museo secondo le tariffe vigenti

Richiesta la prenotazione al seguente link:

17/5 Maci Villa Faravelli – Coincidenze – visita accompagnata – Solidarietà&Lavoro

Al Museo del Clown Villa Grock alle ore 15.00 visita accompagnata “Alla scoperta di Villa Grock”, che svelerà i segreti e le meraviglie di questa villa straordinaria. Il percorso si snoderà tra i molteplici stili architettonici e i dettagli simbolici che rendono questa residenza davvero unica.

su prenotazione al seguente link:

https://www.solidarietaelavoro.it/evento/villa-grock-alla-scoperta-di-villa-grock/

Alle 16.30 a Villa Grock per tutti i visitatori del museo sarà possibile godere di un momento di magia e di divertimento gentilmente offerta dalla Rete Museale con uno speciale spettacolo di e con Luisa Vassallo e la partecipazione straordinaria di Elio Berti, che poteranno i partecipanti in una favola, con la rappresentazione di “CLOWNERENTOLA … quando un Clown cade in una favola”. Un teatro, una compagnia che non c’è più, una regista esigente e un attrezzista che cerca di arrangiarsi. Ogni tentativo è vano, la favola non può essere raccontata perché almeno lei, la protagonista deve esserci, lei sì, Cenerentola! Ma forse ecco qualcuno… Uno spettacolo per tutti – che ha superato le 200 repliche, ed è stato rappresentato in piazze, teatri e festival sia in Italia che all’estero – che con poesia, dolcezza e comicità racconta una delle favole più conosciute del mondo …alla maniera dei clown.

Sarà attivo il servizio navetta da Piazza Dante a Villa Grock sia per l’andata che per il ritorno al costo aggiuntivo di 1 € a persona

Il Museo Navale sarà visitabile dalle 15 alle 22 come di consueto con tre spettacoli al Planetario. Per la serata alle ore 21.00 ci sarà un evento speciale, con la proiezione del filmato “100 Years of Eternity”, nella versione italiana curata da Planit (l’Associazione dei Planetari Italiani), verrà presentato al pubblico. Il premio Planit 2025 è stato vinto, a pari merito, da “Persi in mezzo al mare”, un video realizzato dal planetarista francese Lionel Ruiz per il quale i planetaristi di Imperia Marina Costa e Walter Riva hanno l’adattamento del testo in italiano. Il video parla della storia della navigazione e degli strumenti impiegati in passato per stimare l’altezza degli astri immaginando un dialogo fra un vecchio lupo di mare e la sua nipotina. Un filmato particolarmente appropriato per i Planetari, come quello di Imperia, inseriti all’interno di un Museo Navale.

Nel maggio del 1925, presso il Deutsche Museum di Monaco, iniziarono le proiezioni pubbliche del nuovo Planetario, che venne inaugurato in occasione di una manifestazione internazionaleOggi, a 100 anni di distanza da quello storico avvenimento, l’International Planetarium Society, l’associazione mondiale che raggruppa più di 4000 planetari in tutto il mondo, ha realizzato un video celebrativo, “100 Years of Eternity”, progettato espressamente per le cupole di Planetario, con l’invito a tutti i Planetari del mondo a proiettarlo pubblicamente in questo mese di maggio.

Info e prenotazioni: https://www.vivaticket.com/it/ticket/evento-speciale-100-years-of-eternity-proiezione-video-realizzato-per-il-centenario-dei-planetari-persi-in-mezzo-al-mare-proiezione-video-vincitore-premio-planit-2025/266014

E per finire nella giornata del 17 maggio la mostra ospitata all’Expo Salso Imperia, ricorda, vive, immagina sarà visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, gratuitamente. Inoltre, con il biglietto gratuito della mostra emesso nella giornata, e utilizzato il giorno stesso, i visitatori avranno diritto al biglietto ridotto su tutti i musei della Rete Museale.