Home Cronaca Cronaca Genova

Lutto Papa, inaugurazione Euroflora sobria e senza Santanché

Euroflora a Genova

Ci sarà anche uno spazio dedicato al ricordo di Papa Francesco, nell’area centrale del Palasport, all’interno di Euroflora, la Mostra internazionale di piante e fiori che inaugura oggi a Genova la sua XIII edizione.

L’omaggio al Pontefice è stato ideato e realizzato da Aster, con il Comune di Genova, ed è stato denominato “Panorama Bianco”: ortensie bianche, calle, margherite, solani, violaciocche che abbracciano la foto di Bergoglio con la scritta “Per favore non dimenticatevi di pregare per me”.

Immutato il programma dell’inaugurazione e dell’apertura al pubblico.

La prima, a inviti, si tiene alle 16 nell’area di piazzale Kennedy del Waterfront di Levante.

“In osservanza al lutto nazionale proclamato per cinque giorni a partire da oggi, la cerimonia sarà improntata alla massima sobrietà”, assicurano gli organizzatori.

Saranno presenti il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, il sindaco f.f. Pietro Piciocchi, il segretario generale della Camera di Commercio Maurizio Caviglia, il presidente dell’International Association of horticultural producers Leonardo Capitanio, il presidente della società Porto Antico, organizzatrice della manifestazione, Mauro Ferrando.

In seguito al lutto nazionale, non parteciperanno la ministra del Turismo Daniela Santanché e i rappresentanti del Governo.

Confermate anche l’anteprima benefica delle 14 e l’apertura al pubblico da domani a domenica 4 maggio, dalle ore 9 alle 19.