La situazione prima del match
La Virtus Entella ospitava l’Empoli nella 11ª giornata della Serie B 2025-26 con l’obiettivo di riscattare la sconfitta esterna contro il Frosinone Calcio.
I padroni di casa volevano allontanarsi dalle zone calde della graduatoria, mentre l’Empoli, guidato dal neo-allenatore Alessio Dionisi, cercava punti per rilanciarsi. Il risultato: Entella 13 punti, Empoli 11.
La partita: dominio ligure e rete decisiva nel finale
Allo stadio “Enrico Sannazzari” di Chiavari, l’Entella ha mostrato superiorità, mantenendo la pressione sull’Empoli per quasi tutta la gara. Secondo i dati, la formazione ligure ha contato 22 tiri totali e 7 in porta, contro 5 tiri totali e 2 in porta degli ospiti.
Il risultato si è sbloccato soltanto all’86′: su una punizione di Tommaso Fumagalli, Andrea Tiritiello si è inserito sul secondo palo e ha battuto il portiere avversario, realizzando il suo quinto gol stagionale in nove partite.
Empoli in crisi: poca reazione, dubbi per Dionisi
L’Empoli non ha saputo reagire alla pressione dell’Entella. Lo stesso articolo nazionale definisce gli azzurri “gravemente malati”, nonostante il cambio di panchina.
Nel finale, un unico tiro in porta nella ripresa non è bastato per evitare la sconfitta. Il nuovo tecnico Dionisi deve lavorare per invertire la rotta e risollevare la squadra.
Tiritiello: difensore bomber e uomo-chiave
Il nome del match è ancora una volta Andrea Tiritiello: difensore di ruolo, ma ormai consacrato come bomber dell’Entella. Con cinque reti in nove partite, è tra i migliori marcatori del torneo per il ruolo.
Questo gol al minuto 86 conferma la sua capacità di essere decisivo nei momenti che contano, rendendolo un elemento imprescindibile per il successo ligure.
La classifica e prossimi impegni
Grazie a questo successo casalingo, l’Entella si rilancia in classifica e guadagna terreno verso zone più tranquille. L’Empoli, al contrario, resta al limite della zona play-out e deve trovare risposte rapide.
Il match rappresenta un segnale importante per i liguri, che hanno dimostrato di saper vincere anche con poca concretezza offensiva ma massima efficacia nei momenti decisivi.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube
Il tabellino
Entella-Empoli 1-0 (0-0)
MARCATORI: 86’ Tiritiello
VIRTUS ENTELLA (3-5-2): Colombi; Parodi, Tiritiello, Marconi; Benali (63’ Karic); Bariti (83’ Nichetti), Dalla Vecchia, Franzoni, Di Mario; Russo (63’ Debenedetti), Fumagalli. All. Chiappella.
A disposizione: Del Frate, Siaulys; Palomba, Lipani, Matteazzi, Moretti, Ankeye, Boccadamo, Portanova
EMPOLI (3-5-1-1): Fulignati; Curto, Guarino; Moruzzi, Yepes (89’ Bianchi), Ghion (69’ Degli Innocenti), Belardinelli (69’ Ignacchiti), Carboni; Ilie (59’ Popov); Pellegri (59’ Shpendi). All. Dionisi
A disposizione: Perisan, Gasparini; Indragoli, Tosto, Saporiti, Konate
ARBITRO: Maurizio Mariani di Aprilia (Tegoni/Zezza; Resraldo; Meraviglia/Di Vuolo)
AMMONITI: Belardinelli, Degli Innocenti



















































