Home Cronaca Cronaca La Spezia

La Spezia, tassista violento aggredisce cliente: sanzionato e denunciato

Taxi (foto di repertorio)

È stata ripresa dalle telecamere del circuito di videosorveglianza cittadino della Spezia “una vera e propria aggressione” da parte di un tassista contro un cliente mercoledì scorso nel piazzale della stazione ferroviaria.

Il cliente, a seguito di una spinta, è caduto e ha riportato la frattura del bacino, mentre il conducente del taxi è stato denunciato.

Il diverbio, hanno riferito gli agenti della Polizia locale spezzina, è scoppiato tra un anziano tassista e uno spezzino che voleva essere trasportato presso la sua abitazione, ma ha ricevuto un secco rifiuto motivato dal fatto che il cliente indicava come destinazione una strada di non facile e agevole percorrenza che avrebbe messo a rischio l’integrità del suo veicolo.

A tale rifiuto sono seguiti epiteti e offese reciproche culminate in aggressione fisica “quando il cliente faceva l’atto di occupare comunque il sedile posteriore dell’auto, così che il conducente del taxi, in spregio al Regolamento Comunale ed alla Legge regionale che disciplinano il servizio taxi, convinto che fosse suo diritto scegliersi clienti e percorsi, dopo aver scaricato il bagaglio dell’uomo, lo spintonava, tanto che questi cadeva al suolo riportando la frattura del bacino”.

Dopo essere ricorso alle cure mediche, la parte lesa si è rivolta al Comando della Polizia locale dove ha formalizzato, di fronte agli agenti della Squadra amministrativa, querela nei confronti del suo aggressore.

Gli agenti della Polizia locale hanno denunciato il tassista all’autorità giudiziaria per il reato di lesioni personali volontarie e, dal punto di vista amministrativo, lo hanno sanzionato per non essersi comportato con la dovuta correttezza, senso civico e senso di responsabilità, nonché per aver violato la legge regionale in materia.

“Gli uffici comunali competenti, opportunamente informati, valuteranno poi il persistere delle condizioni per il mantenimento della licenza”.