Home Cultura Cultura Genova

La mostra Da Monet a Bacon al Ducale prorogata al 24 marzo 2019

La mostra Da Monet a Bacon al Ducale prorogata al 24 marzo 2019

Davvero interessante il percorso tracciato e proposto al sottoportico del Palazzo Ducale, nella mostra “Da Monet a Bacon”, Capolavori della Johannesburg Art Gallery, inaugurata il 17 novembre 2018 e visitabile fino al 24 marzo 2019.

Il percorso intercetta ed espone opere dall’ Impressionismo al post-Espressionismo ed al Fauvismo, da Monet a Francis Bacon, da Corot a Picasso, da Turner a Sisley, da Degas a Matisse, con una puntata alla Pop Art di Warhol e Lichtenstein. Si chiude con importanti opere espressioniste sudafricane degli artisti contemporanei Maude Sumner, Selby Mvusi e George Pemba, a compendiare il prezioso filmato-documento sulla vita di Nelson Mandela e sul tragico triste e dissennato periodo dell’Apartheid.

60 opere provenienti dallo JAG, acronimo della importante e dotatissima Pinacoteca d’Arte di Johannesburg, che attraggono un vasto pubblico di ogni età. Il percorso termina in uno “spazio familiare e creativo”, calibrato anche per i giovanissimi: a rimarcare l’opportunità, e la necessità, di interessare all’Arte, alla Cultura, alla Storia, ogni componente individuale della Società. Nessuno si senta escluso, quindi, dall’opportunità unica di recarsi, se già non l’ha fatto, ad ammirarne i capolavori esposti.

Massimiliano Barbin Bertorelli