Home Consumatori Consumatori Mondo

Le più belle spiagge al mondo secondo TripAdvisor

Sestri Levante
Sestri Levante (foto d'archivio)

In Liguria la Baia del Silenzio è la quinta spiaggia d’Italia

Il sito di viaggi TripAdvisor®, ha annunciato oggi i vincitori dei TripAdvisor Travelers’ Choice® Beaches Awards 2019.

Baio do Sancho in Brasile è la vincitrice mondiale di questa edizione mentre a livello italiano vince la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, ma è la Sardegna ad aggiudicarsi il maggior numero di spiagge premiate.

I riconoscimenti di quest’anno premiano 352 spiagge con classifiche dedicate a mondo, Africa, Asia, Europa, Sud America, Australia, America Centrale, Medio Oriente, Sud Pacifico, Caraibi, Brasile, Costa Rica, Francia Germania, Grecia, India, Indonesia, Irlanda, Italia, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Portogallo, Spagna, Tailandia, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti.

“Le coste italiane sono tempestate di spiagge meravigliose che attirano ogni estate milioni di turisti ma solo alcune hanno ricevuto il riconoscimento Travelers’ Choice Beaches 2019 di TripAdvisor” ha commentato Valentina Quattro portavoce di TripAdvisor per l’Italia.

“Siamo felici di vedere che l’offerta balneare del Bel Paese vanti alcune delle spiagge più apprezzate a livello internazionale dai viaggiatori di TripAdvisor provenienti da tutto il mondo”.

Le spiagge vincitrici dei Travelers’ Choice sono state decretate sulla base della qualità e quantità delle recensioni e del punteggio attribuiti alle spiagge dai viaggiatori su TripAdvisor negli ultimi 12 mesi.

Per la lista completa dei vincitori dei TripAdvisor Travelers’ Choice Beaches Awards 2019 e per consultare recensioni e fotografie dei viaggiatori visitare www.tripadvisor.it/TravelersChoice-Beaches.

La Baia del Silenzio piace sempre più.

Sale di una posizione rispetto allo scorso anno la spiaggia di Sestri Levante che si classifica quinta nella Top 10 nazionale dei vincitori dei Travelers’ Choice Beaches Awards 2019. La classifica è capitanata dalla Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, che conferma la prima posizione nella classifica nazionale e sale nelle classifiche internazionali: nella Top 10 Europa passa infatti dalla settima posizione dello scorso anno alla seconda di quest’anno e rientra nella Top 10 mondiale aggiudicandosi la settima posizione.

Sempre la Sicilia ospita l’unica altra spiaggia che è riuscita ad aggiudicarsi un posto tra le 10 spiagge migliori d’Europa: al 9° posto si trova infatti Cala Rossa a Favignana, che nella classifica nazionale occupa il secondo gradino del podio.

Con ben 5 spiagge premiate a livello nazionale, la Sardegna è la regione protagonista dell’edizione di quest’anno ed è al primo posto per numero di riconoscimenti ricevuti. Nello specifico le due celebri spiagge di Baunei, Cala Mariolu e Cala Goloritze, si collocano rispettivamente in quarta e sesta posizione, seguono Cala Coticcio a La Maddalena (7°), Cala Sinzias a Castiadas (8°) e Su Giudeu a Domus de Maria (9°).

Riconoscimenti a livello nazionale anche per la Spiaggia di Tropea a Tropea (3°) e la Spiaggia della Marinella a Palinuro, new entry nella classifica di quest’anno, che si colloca in decima posizione.

Baia do Sancho è la spiaggia più bella al mondo, La Concha a San Sebastian prima in Europa

Definita dai viaggiatori di TripAdvisor come “un paradiso” e “un posto da sogno”, Baia do Sancho in Brasile è stata eletta la miglior spiaggia al mondo del 2019 ed è accompagnata sul podio mondiale dalla spiaggia di Varadero a Cuba (2°) e da Eagle Beach ad Aruba (3°). Nel Vecchio Continente, invece, è la Spagna a conquistare la prima posizione con La Concha a San Sebastian, seguita dalla Spiaggia dei Conigli (2°) e dalla spiaggia di Falésa a Olhos de Agua in Portogallo (3°).

Top 10 spiagge Italia

Spiaggia dei Conigli,  Lampedusa

Cala Rossa, Isola di Favignana

Spiaggia di Tropea, Tropea

Cala Mariolu, Baunei

Baia del Silenzio, Sestri Levante

Cala Goloritze, Baunei

Spiaggia di Cala Coticcio, La Maddalena

Cala Sinzias, Castiadas

Spiaggia di Su Giudeu, Domus de Maria

Spiaggia della Marinella, Palinuro

Top 10 spiagge Europa

La Concha Beach, Paesi Baschi, Spagna

Spiaggia dei Conigli, Sicilia, Italia

Falesia Beach, Algarve, Portogallo

Playa de Ses Illetes, Isole Baleari, Spagna

Balos Lagoon, Creta, Grecia

Bournemouth Beach, Regno Unito

Elafonissi  Beach, Crete, Grecia

Fig Tree Bay, Famagusta District, Cipro

Cala Rossa, Sicilia, Italia

Playa de Muro, Isole Baleari, Spagna

Top 10 spiagge mondo

Baia do Sancho, Pernambuco, Brasile

Varadero Beach, Cuba, Caraibi

Eagle Beach, Aruba, Caraibi

La Concha Beach, Paesi Baschi, Spagna

Grace Bay, Turks and Caicos, Caraibi

Clearwater Beach, Florida, Stati Uniti

Spiaggia dei Conigli, Sicilia, Italia

Seven Mile Beach, Isole Cayman, Caraibi

Playa Norte, Penisola dello Yucatán, Messico

Seven Mile Beach, Giamaica, Caraibi.