Home Cultura Cultura Savona

La Biblioteca Diocesana di Albenga fa un primo bilancio

La Biblioteca diocesana al Seminario di Albenga possiede oltre 60 mila volumi ed è aperta alla collaborazione con le scuole e gli enti di promozione culturali presenti sul territorio

Valeria Moirano (Foto Silvio Fasano)

Sono terminate le scuole e la Biblioteca Diocesana che è sempre attiva nel diffondere la cultura libraria fra i giovani ha presentato un primo bilancio.

“La collaborazione tra le scuole e la Biblioteca Diocesana – ha spiegato Valeria Moirano- è una realtà consolidata e continua ormai da circa un ventennio.

Quest’anno scolastico ha visto un potenziamento di tale attività, che porta un gran numero di studenti a conoscere la realtà della Biblioteca.

Abbiamo avuto la presenza di ben 67 classi, più di 1300 bambini e ragazzi che sono stati coinvolti nelle varie attività proposte: visite guidate, laboratori didattici, percorsi tematici che hanno affrontato alcuni punti del programma scolastico, visti però sotto la lente affascinante e ricca di sorprese del libro, soprattutto di quello antico”.

Particolarmente positiva è stata la collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) che ha deciso di realizzare le Giornate autunnali per la scuola proprio nella Biblioteca Diocesana. Dai bambini della Scuola dell’Infanzia ai ragazzi degli Istituti Secondari, le classi partecipanti hanno visitato i locali della Biblioteca e sono stati introdotti alla conoscenza dei libri più particolari e rari in essa conservati.

“L’anno scolastico – prosegue la Moirano- ha visto l’attuazione delle proposte didattiche programmate all’inizio dell’anno: tra i percorsi maggiormente richiesti quello sulla favola, sulla Divina Commedia, e soprattutto quello dedicato ai Promessi Sposi. In quest’anno manzoniano, a 150 dalla morte del grande scrittore lombardo, molte classi hanno aderito all’attività intitolata: I Promessi Sposi: la vita quotidiana su quel ramo del lago di Como”. Prendendo spunto da alcune edizioni del romanzo presenti in Biblioteca, la visita guidata ha offerto una presentazione di alcuni aspetti della quotidianità del secolo XVII: l’abbigliamento, l’alimentazione, il mondo del lavoro, il tempo libero, la medicina.

“ E’ stato – conclude la Moirano- senz’altro un anno positivo: la collaborazione con le scuole ha fatto emergere il valore della Biblioteca Diocesana che è stata vista come un luogo accogliente ed inclusivo, una realtà capace di mantenere la propria funzione di mediazione del sapere in un mondo un po’ travolto dall’informazione digitale”.

La Biblioteca Diocesana possiede oltre 60 mila volumi ed offre numerosi servizi: consultazione, prestito, visite guidate, laboratori didattici, incontri culturali e conferenze che, pur nella diversità dei temi e nella multiforme tipologia, intendono valorizzare e promuovere la conoscenza della biblioteca come luogo di trasmissione della cultura. E’ aperta al pomeriggio dal martedi al venerdì dalle 15 alle 18 e su appuntamento dalle 10 alle 13 il martedì e giovedì. A dirigerla è il Canonico Monsignor Giovanni Battista Gandolfo, coadiuvato dal vice direttore Don Francesco Ramella, mentre l’addetta è la dottoressa Valeria Moirano. Per avere maggiori informazioni sulle molteplici iniziative della biblioteca è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@diocesidialbengaimperia.it
CLAUDIO ALMANZI