Home Cultura Cultura Savona

Iniziative natalizie a Casa Jorn

Casa Jorn-Albissola Marina
Casa Jorn-Albissola Marina

Iniziative natalizie a Casa Jorn in Via D’Annunzio 6-8 ad Albissola Marina. Appuntamenti dal 15 dicembre al 6 gennaio.

Iniziative natalizie a Casa Jorn, tutti i dettagli.

Dal 15 dicembre al 6 gennaio torna la rassegna “Natale a Casa Jorn” organizzata dall’Associazione Amici di Casa Jorn. Nei giorni che precedono il Natale la villa comunale che fu abitazione dell’artista danese Asger Jorn sarà aperta al pubblico fuori orario con tanti appuntamenti. Quest’anno sarà coinvolto anche il centro storico di Albissola Marina con i musei della rete MuDA – Museo Diffuso Albisola, con le sue fornaci e manifatture e con gallerie d’arte.

Un Natale ricco di eventi e di connessioni, quello di Casa Museo Jorn. Dal 15 dicembre al 6 gennaio l’Associazione Amici di Casa Jorn, gestore del museo comunale dal 2015, propone attività per grandi e piccini che si inseriscono all’interno della più ampia offerta “Natale delle Albisole 2022”, promossa congiuntamente dai due comuni di Marina e Superiore, e nella volontà del museo di raccontare e valorizzare l’intero territorio.

Molte infatti saranno le connessioni e le collaborazioni attivate che condurranno i visitatori alla scoperta delle diverse anime del MuDA – Museo Diffuso Albisola, condensando in un unico appuntamento diverse tappe a tema Natale.

Il 15 dicembre, a partire dalle 15, la produzione artigianale della ceramica all’interno delle manifatture storiche sarà protagonista, grazie alle Ceramiche S. Giorgio e alla Fabbrica G. Mazzotti 1903 che si apriranno, svelando la magia della produzione natalizia; le associazioni culturali, Macachi Lab e La Fornace entreranno in questo percorso di valorizzazione raccontando di presepi, dai tradizionali macachi albisolesi fino alla mostra attualmente in corso alla Fornace Alba Docilia, “Il presepe fatto da voi”, da un’idea di Giacomo Lusso. Il percorso si concluderà poi nella Galleria Signori Arte con la visita a “Un Salino per Natale”.

Il calendario proseguirà nelle sale di Casa Museo Jorn, in località Bruciati, con la decorazione di palline di Natale in ceramica, guidata da Paolo Pastorino e ispirata dai colori della dimora d’artista (16 dicembre) e con visita guidata con brindisi (22 dicembre).

Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 dicembre spazio ai più giovani con appuntamenti laboratoriali:

“L’albero di Natale di Jorn” e “Linee e forme a Casa Jorn”, consigliati per bambini tra i 6 e i 13 anni con merenda offerta dallo staff del museo.

A chiudere la rassegna, il 6 gennaio 2023, un’avventurosa “Caccia alla calza”, un itinerario ricco di indizi che uniranno la dimensione ludica all’arte libera di Jorn. A ogni partecipante verrà regalata una calza con caramelle e cioccolatini.

Tutti i percorsi si attiveranno al raggiungimento di un minimo di iscritti, pertanto è necessaria la prenotazione.

E’ prevista una scontistica del 10% per i soci del museo su tutte le attività in programma.

Per informazioni, costi, e prenotazioni:

form di prenotazione:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfijsGWRWkbGX3BjaTSu0IoxsZM9oNTzlnMNRfsNezPXBycSg/viewform

email amicidicasajorn@gmail.com

whatsapp 333 170 0316

Casa Museo Jorn

Via D’Annunzio 6-8 (Bruciati), Albissola Marina (SV)

Trova la strada sul sito http://www.amicidicasajorn.it 

Associazione Amici Casa Jorn

Nata nel 2015 per promuovere la conoscenza e la fruizione della Casa Museo Jorn, donata  dall’artista danese Asger Jorn (1914-1973) alla città di Albissola Marina, l’Associazione organizza  attività di approfondimento, ricezione e valorizzazione del sito durante tutto l’arco dell’anno,  coinvolgendo la comunità locale, nazionale e internazionale e agendo anche da mediatore  culturale tra i diversi soggetti privati e pubblici interessati al mantenimento e allo sviluppo a lungo  termine di Casa Jorn.

NATALE A CASA JORN 2022

appuntamenti a cura dell’Associazione Amici di Casa Jorn APS

“PRESEPI E PALLINE NELLE BOTTEGHE DI ALBISOLA” – giovedì 15 dicembre dalle 15 alle 17,30 – Albissola Marina (appuntamento in Piazza Lam)

Visita guidata alla scoperta delle tradizioni natalizie albisolesi in collaborazione con Fabbrica G.Mazzotti 1903, Ceramiche S.Giorgio, Macachi Lab, Fornace Alba Docilia, Galleria Signori Arte.

COSTO: 10 euro

“DECORAZIONI D’ARTISTA: CREA LA TUA PALLINA DI NATALE” – venerdì 16 dicembre dalle 14 alle 16 – Casa Museo Jorn

Laboratorio di ceramica: decorazione di una pallina di Natale, costo comprensivo di materiali.

COSTO: 20 euro

“BRINDISI A CASA JORN” – giovedì 22 dicembre dalle 16 alle 17,30 – Casa Museo Jorn

Visita guidata a Casa Museo Jorn con aperitivo compreso.

COSTO: 10 euro

LABORATORI PER BAMBINI:

“L’ALBERO DI NATALE DI JORN” – sabato 17 dicembre h.10
Laboratorio creativo per bambini, consigliato 6-10 anni.

“LINEE E FORME A CASA JORN” – domenica 18 dicembre h.10
Laboratorio creativo di studio delle forme di Casa Museo Jorn, consigliato per bambini dai 8 ai 13 anni.

“CACCIA ALLA CALZA”- venerdì 6 gennaio h 10
Laboratorio per bambini, consigliato 6-10 anni.

COSTO: 10 euro cadauno