Il 50enne stava operando sulla segnaletica dopo la rimozione di un cantiere in galleria Terrarossa, indagini della Polizia Stradale in corso
Grave incidente sul lavoro nella notte lungo l’autostrada A10, nel tratto compreso tra Arenzano e Genova Pra’. Un operaio di 50 anni, impegnato in un intervento di ripristino della segnaletica stradale, è precipitato in una scarpata da un viadotto, compiendo un volo di circa otto metri. L’episodio si è verificato mentre erano in corso le operazioni per riportare la carreggiata a tre corsie dopo la conclusione del cantiere all’interno della galleria Terrarossa.
La dinamica della caduta
Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli inquirenti, l’uomo, dipendente di un’impresa specializzata nella segnaletica stradale, stava installando l’ultimo cartello previsto dall’intervento quando avrebbe perso l’equilibrio, scivolando lungo la scarpata adiacente al viadotto. Il tratto autostradale interessato dai lavori risultava già chiuso al traffico, proprio per consentire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni notturne.
I soccorsi e l’intervento dei vigili del fuoco
Sul posto sono intervenuti tempestivamente la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco e il personale sanitario del 118. Presenti anche un’ambulanza della Croce Oro di Sciarborasca e l’automedica. I Vigili del Fuoco hanno raggiunto l’operaio utilizzando un’autoscala, riuscendo a riportarlo al piano stradale dopo le prime operazioni di messa in sicurezza dell’area.
Il ricovero e le condizioni dell’operaio
Il 50enne è stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale San Martino di Genova. Nonostante la dinamica dell’incidente, l’uomo è rimasto cosciente durante i soccorsi e, secondo quanto emerso, le sue condizioni non sarebbero tali da far temere per la vita.
Accertamenti in corso sulla sicurezza
La Polizia Stradale sta ora lavorando per ricostruire con precisione l’accaduto e verificare il rispetto delle procedure di sicurezza previste durante i lavori in autostrada. Gli accertamenti serviranno a chiarire eventuali responsabilità e a comprendere se siano stati adottati tutti i dispositivi di protezione necessari durante l’intervento notturno.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube



















































