Home Spettacolo Spettacolo Genova

Il 78° Festival di Cannes: cerimonia e film d’apertura | La diretta

L’inaugurazione del Festival di Cannes viene trasmessa in contemporanea in oltre 380 cinema francesi. Ospite d’onore Robert De Niro, film d’apertura Partir un jour di Amélie Bonnin

Cannes – Per l’edizione 2025, il Festival di Cannes rinnova il suo impegno a favore delle sale cinematografiche, riportando il grande cinema dove nasce e si vive: sul grande schermo.

La serata d’apertura della 78ª edizione sarà infatti trasmessa in diretta non solo dal Palais des Festivals, ma anche in centinaia di sale distribuite in tutta la Francia, offrendo a migliaia di spettatori la possibilità di vivere l’emozione dell’evento come se fossero a Cannes.

L’iniziativa, ideata dal Festival di Cannes in collaborazione con France Télévision, la Fédération Nationale des Cinémas Français, il CNC e con il supporto dell’AFCAE, coinvolge quest’anno 382 sale cinematografiche in 90 dipartimenti francesi. Aderiscono all’iniziativa cinema appartenenti a grandi circuiti, ma anche indipendenti, d’essai, comunali e gestiti da associazioni.

Il pubblico potrà assistere in diretta alla cerimonia condotta dall’attore francese Laurent Lafitte, che vedrà la partecipazione straordinaria dell’attore americano Robert De Niro in qualità di ospite d’onore. A seguire, tutte le sale trasmetteranno in anteprima assoluta il film d’apertura Partir un jour, esordio alla regia di Amélie Bonnin.

Questa operazione culturale ha come obiettivo quello di condividere la magia della serata inaugurale con un pubblico sempre più vasto, riaffermando il valore insostituibile della sala cinematografica e il potere dell’esperienza collettiva. In un’epoca dominata dalla fruizione individuale, il Festival di Cannes ricorda quanto sia fondamentale vivere il cinema come evento comunitario.

“Il Festival – si legge in una nota stampa – ringrazia calorosamente tutti gli esercenti cinematografici che, con il loro impegno, rendono possibile portare lo spirito di Cannes in ogni angolo della Francia, permettendo a tutti gli appassionati di cinema di partecipare a un momento straordinario, senza doversi spostare dalla propria città”. L.B.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube