Home Cultura Cultura Imperia

I Sommelier Ais Protagonisti a Olioliva 2022

I Sommelier Ais Protagonisti a Olioliva 2022
I Sommelier Ais Protagonisti a Olioliva 2022

I Sommelier Ais Protagonisti a Olioliva 2022, hanno testato gli abbinamenti degli show cooking dell’area laboratori

I Sommelier Ais Protagonisti a Olioliva 2022. È appena terminata l’edizione di Olioliva 2022 e i sommelier di Ais Liguria sono stati protagonisti testando gli abbinamenti degli show cooking dell’area laboratori. L’Associazione Italiana Sommelier della Liguria, delegazione di Imperia, al fianco di chef, aziende dell’agroalimentare e produttori vitivinicoli per la valorizzazione Brand Ambassador della “Terra di Colombo” nella kermesse dedicata al “made in Liguria” sono stati presenti dal 4 al 6 novembre a Imperia.

La tradizione ligure rappresentata dai diversi prodotti agroalimentari, insieme al mondo del vino e delle ricette del territorio, esaltate dall’olio appena franto. In questa importante vetrina nazionale e internazionale, l’associazione guidata da Marco Rezzano è stata presente con degustazioni guidate e protagonista nei cooking show dei tanti appuntamenti del gusto di Olioliva 2022.

In anteprima la delegazione Ais di Imperia, con Giovanni Revello, ha affiancato lo chef Renato Grasso e Fabiana Ramoino della storica etichetta imperiese, negli abbinamenti tra pesce e carne che l’associazione delle Antiche Vie del Sale, in collaborazione con il Comune di Garessio, di Imperia e il Centro SEI-CPT di Imperia.

L’evento enogastronomico, organizzato nella straordinaria location del museo dell’olio dell’azienda Raineri, curato dai futuri brand ambassador della Valle Arroscia Geltrude Annunziata, Elisa Arrigo, Ilaria Barla, Sara Canepa, Gabriele Morchio, Santina Tricomi, Giordano Sveva, dal docente Franco Laureri e dal tutor Walter Parisi, ha messo in luce le straordinarie potenzialità delle strutture museali per l’ambientazione delle video ricette.

Così le grandi macine del frantoio del 1400 del museo dello storico marchio imperiese sono diventate lo sfondo e palcoscenico per il sommelier Ais Giovanni Revello per presentare l’abbinamento del Rossese di Dolceacqua “Serro de’ Becchi” al petto d’anatra glassato al miele con acquavite di Ormeasco e castagne garessine caramellate e il Pigato “Moie”, sempre Etichetta Ramoino, alla ricciola del golfo al burro di alpeggio con olive taggiasche e spuma di castagne garessine.

Gli appuntamenti con le ricette del Discepolo di Escofier, l’olio extravergine di olive taggiasche di Raineri e i vini dell’azienda vitivinicola Ramoino. A tutti i partecipanti degli show cooking è stata donata una confezione de “Il Sale Della Liguria” con l’etichetta dedicata alla castagna garessina De.Co.