Home Cultura Cultura Imperia

Sanremo, chiude oggi il Festival della Parola Reloaded

Regione Liguria al “Festival della Parola Reloaded”. Jessica Nicolini: “Cultura del rispetto passa anche attraverso azioni concrete a sostegno dell’indipendenza di donne e famiglie”. A Sanremo oggi gran finale dell’undicesima edizione del Festival

Sanremo – Si chiude oggi 7 aprile con l’ultima giornata il “Festival della Parola Reloaded”, edizione sanremese del “Festival della Parola di Chiavari” Prodotto da Le Muse Novae, con la direzione artistica di Massimo Poggini, il contributo del Comune di Sanremo, Assessorato alla Cultura e Casinò di Sanremo, e la collaborazione del Main Sponsor Porto Sole e del Club Tenco, Dem’Art e Consulta degli Studenti.

L’evento

Una tre giorni intensa, iniziata il 5 aprile, di appuntamenti al Teatro del Casinò  in Corso degli Inglesi 13 e nella sede del Club Tenco  di Piazza Cesare Battisti 33 con scrittori, musica live, mostre fotografiche, conferenze di letteratura e geopolitica, riflessioni sulla spiritualità e dibattiti sui diritti civili. Tra ospiti  personalità della cultura e dello spettacolo, veri e propri giocolieri del linguaggio.

Il Festival

Nato a Chiavari, che ha ospitato la manifestazione per dieci edizioni, il “Festival della Parola” è rinato a Sanremo, “Reloaded”, appunto, ricaricato.

Piazza Borea Dell’Olmo

L’appuntamento della odierna giornata conclusiva è fissato alle ore 11:30 in Piazza Borea d’Olmo con “Facciamo rumore” performance di batteristi e studenti che daranno vita ad un flash mob musicale contro il femminicidio al quale potrà partecipare anche il pubblico In collaborazione con Unojazz&Blues Festival e coordinamento MMI Vallecrosia, Dimensione Musica.

UnoJazz&Blues

La “Città dei Fiori”, una delle gemme della Riviera Ligure, famosa per il suo clima mite tutto l’anno.

Sanremo è immersa in un’atmosfera elegante, con le sue boutique di lusso e caffè alla moda, gli edifici storici e il Casinò, vero simbolo della città è conosciuto in tutto il mondo per il suo glamour e la sua atmosfera custoditi in un’architettura affascinante.

Porto Vecchio

Il Porto Vecchio è un pittoresco porto turistico con numerosi yacht e barche da diporto.

La Pigna

Il centro storico di Sanremo, noto come La Pigna, è invece un quartiere storico dall’atmosfera autentica, fatto di stradine acciottolate e scalinate che portano indietro nel tempo, con le sue antiche case colorate, i balconi ricoperti di fiori, le botteghe artigiane, negozi di souvenir e piccoli ristoranti tradizionali.

Giardini Villa Ormond

I giardini di Villa Ormond offrono una vista panoramica sulla città e sul mare, con i loro sentieri ombreggiati, le fontane e le piante esotiche: un luogo incantevole dove godersi la tranquillità.

Info: web https://www.festivaldellaparolarel.it

“La parola è lo strumento più potente che abbiamo. Con la parola, possiamo tanto creare e plasmare, quanto distruggere. È quindi fondamentale che le istituzioni sostengano la cultura del rispetto, più che mai attuale, attraverso un impegno concreto che passa anche dal dialogo con i media.

C’è una parola che dobbiamo tenere a mente: gender gap, troppo spesso principale fertilizzante della violenza di genere, fisica, economica e verbale. Quelle stesse istituzioni hanno il dovere di fornire alle donne gli strumenti per essere indipendenti e quindi libere.

Jessica Nicolini

In questo senso Regione Liguria ha varato la misura degli asili nido gratis, per un investimento di quasi 20 milioni di Euro, e sta parallelamente portando avanti iniziative che concilino cultura, lavoro e sviluppo socioeconomico della comunità, come accaduto con la Settimana Nazionale delle Materie Stem, ma anche con la presenza di un’opera di Artemisia Gentileschi al Festival di Sanremo. Il Festival della Parola è una grande vetrina per parlare ai giovani con il loro stesso linguaggio, promuovendo la parità di genere in ogni ambito sociale”.

Così Jessica Nicolini, Coordinatrice delle Politiche Culturali di Regione Liguria, ospite dell’incontro “Alle radici della violenza di genere: il ruolo della musica e dei media” all’interno del Festival della Parola Reloaded 2024, sostenuto da Regione Liguria e in corso a Sanremo fino al 7 aprile. Marcello Di Meglio