Home Spettacolo Spettacolo Genova

Harpe Mundi, il concerto di Vincenzo Zitello

Harpe Mundi, il concerto di Vincenzo Zitello
Vincenzo Zitello (immagine Facebook)

Il concerto di Arpa Celtica e Arpa Bardica presso la Chiesa di San Donato a Genova

Sabato 29 aprile alle ore 20.30 presso la Chiesa di San Donato a Genova, si svolgerà un concerto di Arpa Celtica e Arpa Bardica ad opera di Vincenzo Zitello. L’ingresso all’evento è gratuito.

Vincenzo Zitello è un compositore polistrumentista e concertista. E’ considerato tra i più importanti arpisti al mondo è un pioniere dell’Arpa Celtica Clarsach in Italia.

Si avvicina alla musica in giovanissima età, compiendo i suoi studi come violinista, violoncellista e flautista.

La musica di Vincenzo Zitello segue un preciso orientamento di ricerca che mira ad esaltare le insospettabili potenzialità che dimorano tra le corde delle sue arpe.

In concerto ne utilizza due che vengono suonate in alternanza, l’arpa Celtica e l’arpa Clarsach, due strumenti della tradizione Gaelica con caratteristiche sonore ed espressive differenti.

Il concerto “Carpe mundi” si svolge attraverso un percorso dotato di poetica autonomia e di matura sintesi espressiva in un crescendo fatto di lirismi, evocazioni, allusioni, ritmi, variazioni e virtuosismi che invariabilmente rapiscono e incantano ogni ascoltatore.

Vincenzo Zitello è stato direttore artistico del Festival D’Arpe di Viggiano [Potenza] dal 2007 al 2017, ha collaborato con Ivano Fossati, Franco Battiato, Alan Stivell e moltissimi altri musicisti.

Ha partecipato a più di centoventi registrazioni in progetti discografici come “special guest” e ha pubblicato tredici album solistici distribuiti in tutto il mondo.

Svolge un’attività concertistica internazionale.