Home Consumatori Consumatori Genova

Fattore Comune: parlare di focaccia di Recco e formaggio Igp

Torna Fattore Comune venerdì 17 novembre tra Sori e Recco
Un edizione passata di Fattore Comune con il sindaco di Recco Gandolfo

Recco, il sindaco Gandolfo a “Fattore Comune” per parlare di focaccia di Recco col formaggio Igp.

La Città di Recco anche quest’anno ha fornito il patrocinio a “Fattore Comune”. L’evento sarà dedicato alla gastronomia del territorio e alle certificazioni europee in campo alimentare. “Fattore Comune” e stato organizzato dal consorzio della focaccia di Recco col formaggio, che coinvolge gli enti Regione Liguria, Città Metropolitana e i Comuni di Sori, Camogli e Avegno.

Venerdì 11 novembre nel teatro di Sori torna la manifestazione che seguirà il percorso tracciato negli anni scorsi, con il talk show in cui i consorzi e le amministrazioni pubbliche presenti illustreranno le proprie Dop o Igp e il relativo Comune. Il sindaco Carlo Gandolfo che interverrà insieme a Maura Macchiavello, presidente del consorzio, spiega:

«L’incontro, che è arrivato alla quinta edizione, sarà una nuova occasione di confronto e approfondimento culturale, attraverso le storie e le tradizioni di tanti prodotti agroalimentari italiani. Un’importante opportunità per promuovere la Focaccia di Recco che non è solo eccellenza del nostro territorio ma ne rappresenta anche la sua identificazione».

Sono attesi numerosi media, food blogger e personaggi d’opinione. Sabato 12 novembre, a Recco, dopo un breve tour culturale e turistico della città seguiranno una proiezione realizzata attraverso testimonianze fotografiche dalle origini di Recco fino alle devastazioni della seconda guerra mondiale e ai successi di oggi. ABov