Home Spettacolo Spettacolo Genova

Proseguono incontri fra il Consorzio della Focaccia di Recco e Eataly

Proseguono incontri fra il Consorzio della Focaccia di Recco e Eataly Genova
La titolare del Ristorante Da Lino (foto Claudia Oliva)

A cena arriva oggi, venerdì 25 febbraio, da Eataly a Genova il Ristorante Lino di Recco

Continua il percorso comune fra Eataly e Consorzio Focaccia di Recco. L’idea è nata facendo due chiacchiere con l’executive Chef Marco Visciola.

Dallo scorso ottobre fino ad inizio primavera, varie attività associate al Consorzio recchese stanno portando a Eataly Genova la loro famosa Focaccia col formaggio in versione classica con anche in diverse golose reinterpretazioni gourmet.

A febbraio approda in Porto Antico a Genova il ristorante Lino di Recco con la sua titolare Maura Macchiavello anche presidente Consorzio della Focaccia di Recco.

Proseguono incontri fra il Consorzio della Focaccia di Recco e Eataly Genova
Marco del Ristorante Da Lino

I pansoti fatti a mano con il prebuggion delle erbe fresche del monte, la salsa di noci e il pesto, il mitico “risotto di mare di Lino”, un pescato sempre freschissimo, i dolci sempre freschi e fatti in casa e naturalmente la Focaccia di Recco col formaggio IGP, fanno di questo locale, in pieno centro a Recco, un vero tempio della tradizione gastronomica ligure perché quì “si cucina con amore”.

Il ristorante Lino aderisce anche da tempo al progetto Associazione Italiana Celiachia accontentando ogni gusto, a partire dalla focaccia col formaggio senza glutine

La focaccia con il formaggio ha una storia antica che si perde nei tempi, si narra che questo prodotto esistesse già all’epoca della terza crociata.

Cibo celebrativo, offerto durante le festività dedicate ai defunti, venne ripreso e proposto quotidianamente dalla fine dell’ottocento.

Oggi è uno dei simboli della tradizione recchellina, ma anche una delle bandiere gastronomiche della Liguria. Pochi ingredienti semplici, che combinati insieme danno origine a questo piatto che negli ultimi lustri ha visto una popolarità sempre crescente, ma anche un aumento delle imitazioni non sempre all’altezza, per qualità e per identità. Grazie alle azioni del “Consorzio della Focaccia di Recco col Formaggio” atte a valorizzare il territorio e il rispetto dei produttori locali, l’identità del prodotto e la territorialità della Focaccia di Recco col formaggio è stata riconosciuta e tutelata con il marchio europeo IGP (Indicazione Geografica Protetta) nell’ambito della sua zona di produzione.

L’appuntamento è per venerdì 25 febbraio da Eataly Genova con il Ristorante Lino di Recco che porterà la Focaccia col formaggio classica e quella gourmet “Focaccia col formaggio, coppa piacentina DOP, carciofini al prezzemolo e crema di topinambur”.

A seguire, a conclusione del tour, venerdì 18 marzo 2022 arriverà la “Focacceria Revello” di Camogli con “Focaccia col formaggio classica” e quella Gourmet “Focaccia col formaggio con patè di olive taggiasche nell’impasto, arricchita dalle acciughe salate di Camogli e dadolata di pomodorini ”.

Per info e prenotazioni tel. 342 3924638.

www.focacciadirecco.it