Home Cultura Cultura Genova

Elena Taddia presenta il suo libro

Elena Taddia presenta il suo libro
Elena Taddia presenta il suo libro

Elena Taddia presenta il suo libro “L’occhio di Rubens”. Il 21 ottobre ore 17:30 incontro alla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Genova.

Elena Taddia presenta il suo libro venerdì.

In occasione della grande mostra dedicata a Rubens

Venerdì 21 ottobre ore 17.30 presso la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, Piazza San Cosimo Genova, alla presentazione del libro

L’OCCHIO DI RUBENS Genova, 1600 di Elena Taddia

Don Paolo Fontana (Direttore Archivio Storico Diocesano di Genova) e Paola Martini (Conservatrice Museo Diocesano di Genova) dialogano con l’Autrice Elena Taddia

“L’occhio di Rubens. Genova, 1600” si può leggere come un percorso museale nella Genova vissuta dal maestro fiammingo.

Artisti come l’Anguissola, Caravaggio, Rubens, e Van Dyck, nobili, avventurieri, ma anche personaggi dimenticati dalla grande storia si muovono in una narrazione incalzata da una minuziosa ricerca storica e archivistica.

Emerge la città di Genova, in una stagione unica a cavallo tra Cinque e Seicento. Protagonisti principali, su uno sfondo a luci e ombre, due personaggi contempo­ranei: il nobile Giulio Pallavicino, l’io narrante, il cui ritratto di Rubens è in copertina, e Dominico Bertoni, un singolare prete poeta e criminale, all’epoca dei fatti cappellano dell’abbazia di San Matteo.