Home Cultura Cultura Savona

Domani al Museo del Mare di Savona

Un altro ponte - Museo del Mare Savona
Un altro ponte - Museo del Mare Savona

Domani al Museo del Mare di Savona. Gli appuntamenti in programma nell’ambito di “Un altro ponte – Situazioni di interscambio mediterraneo”.

Domani al Museo del Mare di Savona, dettagli.

Al via il secondo incontro della rassegna

30 Marzo – 4 Maggio 2023
apertura ogni giovedì ore 16 -19
Mostra Permanente Scienze Nautiche e Planetario
Piazza Cavallotti 2 – Savona

Domani 6 aprile un ricco calendario di appuntamenti:

ore 16 apertura delle visite guidate alle raccolte nautiche e dei fossili marini.
ore 16,30 momento di condivisione musicale sulle canzoni sea shanty  con Corinna Parodi
ore 17 riflessioni sulla Via della Seta con Nat Russo
ore 17,30 momento di condivisione artistica con la video performance di Agnese Purgatorio.

I fossili sono tutti pezzi originali provenienti dalla collezione privata del Sig. Domenico Lanzano.

La mostra si prefigge di ripercorrere, attraverso l’esposizione di reperti fossili provenienti da tutto il mondo, il cammino della vita dalle prime forme molecolari fino alle creature che vivevano nei mari preistorici.

Un cammino lungo ben quattro miliardi di anni che si snoda tra forme di vita per lo più sconosciute al grande pubblico ma non per questo meno attraenti, quali quelle del Pre-Cambriano, Cambriano e Carbonifero, a quelle conosciute come i dinosauri e i grandi rettili marini.

Diversi reperti si possono ammirare durante la vostra visita alla mostra, tra i quali una lastra con impresse delle Stromatoliti, colonie di alghe antichissime (mezzo Miliardo di anni) che hanno immesso per prime ossigeno in atmosfera aprendo la strada a tutte le forme di vita sia marine che terrestri.

Vi sono poi varie tipologie di Ammoniti, conchiglie fossili vissute ai tempi dei dinosauri, insieme ad una lastra di sabbia fossilizzata con spiaggiati numerosi corpi di Belemniti, stranissime forme marine con i corpi appuntiti; vi saranno due denti di Megalodon, un antichissimo squalo preistorico grande più di 5 volte il nostro attuale squalo bianco.

E ancora il corpo completamente fossilizzato di un antico squalo su lastra con tutte le parti molli dell’animale in evidenza. Infine molto suggestivi sono i coralli, sia fossili che attuali, tra gli altri si potrà ammirare una colonia di grandi dimensioni del rarissimo (ed ai più sconosciuto) corallo blu del Vietnam.

Durante l’intero percorso il visitatore non sarà solo, ma verrà accompagnato dal Sig. Lanzano, mentre la moglie Annamaria spiegherà alcuni simpatici gadget che verranno esposti a fine mostra.

Maggiori info:

Ingresso libero
Possibilità di visite guidate per scuole e gruppi su appuntamento
Domenico 3393030315
Annamaria 3383020228