Home Cronaca Cronaca Genova

Controlli di polizia nei locali: sanzioni per oltre 25mila euro

Controlli amministrativi di polizia: elevate sanzioni per oltre 25mila euro
Un controllo della polizia in un locale

Operazione congiunta della Polizia Amministrativa, della Polizia Locale, dell’ASL3 e dell’Ispettorato del Lavoro in locali pubblici e privati.

La Divisione di Polizia Amministrativa della Questura di Genova, nell’ambito di una serie di attività di controllo sull’osservanza delle norme in materia di commercio da parte degli esercenti di locali pubblici e privati, in collaborazione con la Polizia Locale e l’ASL 3 – Ispettorato del Lavoro, ha contestato numerose violazioni sia di natura penale, sia  amministrativa, comminando sanzioni per oltre 25.000 euro.

In particolare, a seguito dei controlli effettuati nel levante cittadino, un circolo e due stabilimenti balneari sono stati sanzionati, per complessivi 16.000 euro, per aver somministrato alimenti e bevande in difetto di titolo autorizzatorio e per aver organizzato pubblici trattenimenti danzanti in mancanza di licenza e agibilità dei locali.

Due attività commerciali, una di via Pastorino e un’altra di via del Campo, sono state sanzionate rispettivamente per euro 660 e 4.600, per la non corretta conservazione degli alimenti, la seconda anche per aver impiegato un lavoratore straniero senza l’osservanza della normativa in materia di lavoro.

Infine, un pubblico esercizio di via Bertolotti è stato sanzionato per euro 3.900 per aver diffuso musica ad alto volume senza nulla osta impatto acustico, per non aver tenuto esposti gli orari  e le autorizzazioni d’esercizio, per non aver reso noto ai clienti i prezzi di vendita dei prodotti e per non aver tenuta esposta la tabella descrittiva dei principali sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica. Lo stesso esercizio è stato altresì segnalato al Comune di Genova per difetto dei criteri di sorvegliabilità ai fini di pubblica sicurezza.