Home Consumatori Consumatori Genova

Comune di Recco, partner formativo nell’alternanza scuola e lavoro

Comune di Recco, partner formativo nell'alternanza scuola-lavoro
Comune di Recco, partner formativo nell'alternanza scuola-lavoro

Carlo Gandolfo, sindaco di Recco: «Con l’alternanza scuola e lavoro, il Comune è ancora partner formativo degli studenti». 

Si rinnova la sinergia tra il Comune di Recco e le Istituzioni scolastiche per rafforzare l’alternanza scuola e lavoro. Gandolfo e l’assessore al verde pubblico Caterina Peragallo annunciano che è stata firmata anche quest’anno la convenzione con l’Istituto professionale e tecnico agrario statale di Genova “Bernardo Marsano”, accordo che avvicina il mondo della scuola a quello del lavoro. 

Gli studenti affiancheranno i giardinieri comunali per la manutenzione delle aree verdi delle scuole cittadine, delle aiuole e delle altre zone verdi pubbliche sul territorio comunale. Sarà il responsabile del settore Ambiente e Verde Pubblico del Comune di Recco a stilare i progetti individuali con gli studenti. 

«Come ormai accade da anni, continuiamo ad aprire le porte dei nostri uffici agli studenti delle scuole superiori della provincia di Genova – commentano Gandolfo e l’assessore Peragallo – ringraziamo la scuola per aver scelto il nostro Ente e i funzionari e dipendenti comunali che contribuiranno ad arricchire il bagaglio culturale degli studenti». 

L’alternanza scuola e llavoro permette agli studenti di sperimentare direttamente il contesto lavorativo e di acquisire competenze specifiche legate al settore di loro interesse. Essi hanno l’opportunità di applicare le conoscenze teoriche apprese in classe, sviluppare competenze pratiche e comprendere meglio le dinamiche del mondo del lavoro.

Inoltre, l’alternanza scuola e lavoro può aiutare gli studenti a orientare il proprio percorso di studio e a fare scelte più consapevoli per il loro futuro. L’esperienza pratica sul campo permette loro di valutare se le attività lavorative corrispondono alle loro aspettative e interessi, consentendo loro di prendere decisioni più informate riguardo al loro percorso di studio e alla scelta della professione.  

Quali vantaggi può avere l’alternanza scuola e lavoro? Chiediamo ad un insegnante di scuola superiore. 

«L’alternanza scuola e lavoro è una modalità didattica preziosa che offre agli studenti un’esperienza pratica significativa. Permette loro di consolidare le conoscenze acquisite a scuola. Saper valutare le proprie attitudini e interessi, di arricchire la propria formazione. Saper prendere decisioni più consapevoli riguardo al loro percorso di studio e alla scelta della carriera futura.»  ABov