Home Cultura Cultura Genova

Recco, giardinieri comunali e allievi tra scuola e il lavoro

Il “Progetto formativo di orientamento per l’alternanza scuola-lavoro” con l'Istituto d’Istruzione secondaria superiore Bernardo Marsano.

Comune di Recco, il “Progetto formativo di orientamento per l’alternanza scuola-lavoro” con l’Istituto d’Istruzione secondaria superiore Bernardo Marsano.

La Giunta comunale di Recco, approva la bozza di convenzione con l’Istituto d’Istruzione secondaria superiore Bernardo Marsano per l’ alternanza degli allievi tra  “scuola e lavoro”. Gli studenti affiancheranno i giardinieri comunali per la manutenzione delle aree verdi nelle scuole e in città.
 L’alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa. Attraverso l’esperienza pratica, si aiuta l’allievo a consolidare le conoscenze acquisite a scuola. Studentesse e studenti affiancano i giardinieri  per consolidare la formazione e il percorso di studio in prospettiva del futuro lavoro.
Gli studenti affiancheranno i giardinieri comunali per imparare in pratica come si esegue la manutenzione delle aree verdi delle scuole, delle aiuole e nelle zone verdi pubbliche sul territorio comunale.

Il responsabile del settore Ambiente e Verde Pubblico del Comune di Recco stilerà i progetti individuali con gli studenti.

«Siamo soddisfatti di poter contribuire al sistema dell’alternanza scuola-lavoro    ̶   commentano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore alla manutenzione Caterina Peragallo   ̶   per assicurare ai giovani competenze  utilizzabili nel mondo del lavoro. La formazione e la crescita dei giovani, sotto il profilo personale e sociale, costituiscono un tassello significativo delle attività della nostra Amministrazione».
La convenzione, che sarà firmata dal sindaco Gandolfo, avrà validità triennale dalla data di sottoscrizione. ABov