Home Cultura Cultura Genova

Chiavari, il Sabato dei libri: Saudade de Portugal di Pietro Tarallo

Chiavari, il Sabato dei libri: Saudade de Portugal

Chiavari, il Sabato dei libri: Saudade de Portugal. Nono appuntamento dell’edizione 2023.

La stagione autunno/inverno, Ciclo di Presentazioni nello Spazio Zirandea Garden presenta sabato 28 Ottobre alle ore 10.15 presso lo Spazio Zirandea Garden di Chiavari, Via Raggio, 37. Ingresso cancello esedra Palazzo Marana, incontro con Pietro Tarallo autore del libro Saudade de Portugal. 

Muito obrigado, un grazie per entrare nello spirito di Saudade de Portugal Ed. Porto Seguro, Collana Strada Facendo (2022), la narrazione di una terra piuttosto che una guida di viaggio. E’ per questa peculiarità e per il nostro desiderio di “raccontare” che siamo giunti al prossimo incontro in Zirandea Garden con un libro dedicato esplicitamente al “viaggio”, filo conduttore dei nostri incontri in giardino.

Ritorna Pietro Tarallo con un libro dedicato al Portogallo o meglio alla Saudade de Portugal ossia a quel sentimento melancolico che è la nostalgia per un paese sospeso sull’Oceano Atlantico ai margini dell’Europa Occidentale. Da dove dal Quattrocento in poi partirono arditi navigatori alla conquista degli oceani e del mondo rendendo quel piccolo paese ricco e potente. 

Tarallo ha scoperto il Portogallo nel lontano 1969 quando il paese era avvolto dalla nebbia di un passato glorioso ed era sprofondato nell’oblio, dimenticato dai potenti del mondo e dal turismo. Un paese fuori del tempo, fermo agli anni Quaranta del secolo scorso, che era stato guidato dal dittatore António de Oliveira Salazar, signore assoluto dal 1932.

La Rivoluzione dei garofani era ancora lontana e solo nel 1974 portò la democrazia. Il Portogallo cambiò, ma rimase sempre fedele a se stesso, alle sue tradizioni, alla sua cultura, alla sua storia, alla sua bellezza. Giardino d’Europa conserva ambienti incontaminati, spiagge infinite, città stupefacenti. 

Ma non solo. Anche cibi dai sapori inediti e vini generosi, tutti genuini che conquistano i palati dei più raffinati gourmand. Il fado la struggente e melanconica musica della saudade cantato ancora oggi in particolare nei locali di Coimbra, città della più antica università del paese, e Lisbona, immortalata dalle pagine di Fernando Pessoa e di Antonio Tabucchi. 

Biografia dell’autore del nuovo libro Pietro Tarallo, giornalista e scrittore.

Tarallo ha scritto 80 libri fra manuali di Geografia per le scuole, libri fotografici, guide turistiche e numerosi reportage per riviste e quotidiani. Ha vinto numerosi premi giornalistici italiani e stranieri. Organizza dal 2007 Il Salotto del Viaggiatore, incontri dove racconta i suoi viaggi e quelli dei suoi ospiti.

Dal 24 novembre 2016 al 28 settembre 2022 è stato Presidente NEOS (giornalisti, fotografi e operatori culturali di viaggio associati), di cui attualmente è Presidente Onorario. 

Anche questo appuntamento sarà occasione di scoperta e confronto, secondo un filo conduttore che è quello del “Viaggio”…e durante l’anno, la serie di incontri e presentazioni proseguiranno con la mission principale di diffondere il libro e la lettura anche attraverso la rivista dell’Associazione HIROMag Review. ABov

L’evento è gratuito con gradita prenotazione.  PER RISERVARE UN POSTO     hiroandco.info@gmail.com oppure +39 346.1047498