Home Cultura Cultura Genova

Camogli, Istituto Nautico: si evolve il progetto Giovani al centro

Camogli, Istituto Nautico si evolve il progetto “Giovani al centro” Il nuovo ciclo di incontri del progetto “Giovani al centro” voluto da Claudio Pompei, consigliere comunale con delega alle politiche giovanili, sport e tempo libero ha preso avvio questa mattina 22 gennaio 2024, nella Sala Consiliare del Comune di Camogli. Questo è il quarto incontro o per meglio dire laboratorio didattico ideato e realizzato dalla Prof. ssa Marta Riotti in collaborazione con il com.te Bruno Malatesta, membro e rappresentante della Società Capitani e Macchinisti Navali di Camogli. Il progetto è rivolto agli studenti delle classi 5CN e 5CNA dell’Istituto Nautico San Giorgio con sede in Camogli. • «E’ un piacere per il Comune aprire le porte ed ospitarvi. Lo scopo è quello di creare una sinergia nuova col mondo della scuola. Siamo qui anche per ascoltarvi, sentire le vostre idee, esigenze, problematiche. – Ha spiegato Pompei nella presentazione dell’ incontro. – Sono anch’io padre e quindi penso di conoscere ansie ed aspettative dei giovani della vostra età. Parlatecene». Il programma prevede gli interventi dei relatori Prof.ssa Riotti, dell’Istituto Nautico San Giorgio sede di Camogli e del com.te Malatesta. Durante la presentazione gli studenti hanno illustrato un loro elaborato per poi rispondere alle domande che i presenti hanno posto. La spiegazione dell’elaborato, il dibattito sono la realizzazione del progetto di comunicazione e discussione tra gli alunni. L’intero incontro è visibile sul sito del Comune di Camogli e sulla pagina Facebook del dott. Claudio Pompei Consigliere comunale. Camogli, Istituto Nautico si evolve il progetto “Giovani al centro”
Camogli, Istituto Nautico si evolve il progetto “Giovani al centro”

Camogli, Istituto Nautico: si evolve il progetto “Giovani al centro”. 

Il nuovo ciclo di incontri del progetto “Giovani al centro” voluto da Claudio Pompei, consigliere comunale  con delega alle politiche giovanili, sport e tempo libero ha preso avvio questa mattina 22 gennaio 2024, nella Sala Consiliare del Comune di Camogli.

Questo è il quarto incontro o per meglio dire laboratorio didattico voluto dal Comune di Camogli, come altri progetti di altre scuole,  e realizzato dalla Prof.ssa Marta Riotti in collaborazione con il com.te Bruno Malatesta, membro e rappresentante della Società Capitani e Macchinisti Navali di Camogli e gli elaborati degli studenti. Il progetto è rivolto agli studenti delle classi 5CN e 5CNA dell’Istituto Nautico San Giorgio con sede in Camogli. 

«E’ un piacere per il Comune aprire le porte ed ospitarvi. Lo scopo è quello di creare una sinergia nuova col mondo della scuola. Siamo qui anche per ascoltarvi, sentire le vostre idee, esigenze, problematiche. – Ha spiegato Pompei nella presentazione dell’incontro. – Sono anch’io padre e quindi penso di conoscere ansie ed aspettative dei giovani della vostra età. Parlatecene».

Nel programma sono intervenuti i relatori Prof.ssa Riotti, dell’Istituto Nautico San Giorgio sede di Camogli e del com.te Malatesta. Durante la presentazione gli allievi VCN Alessia Mascherpa,Veronica Giavina, Tola Nicolò e Mario Meloni hanno illustrato un loro elaborato.  Poi, gli studenti sono intervenuti per rispondere alle domande che i presenti hanno posto. Nel dibattito è intervenuto il vicesindaco Lorenzo Ghisoli, spiegando l’evoluzione della navigazione e la tradizione camogliese, il ruolo degli ufficiali a bordo nelle navi.

La spiegazione dell’elaborato da parte degli studenti, il dibattito sono la realizzazione del progetto di comunicazione e discussione tra gli alunni. L’intero incontro è visibile sul sito del Comune di Camogli e sulla pagina Facebook del dott. Claudio Pompei Consigliere comunale. ABov