Home Cronaca Cronaca Genova

Camionista ubriaco denunciato dalla Polizia Stradale

A10, la Stradale individua algerino colpito da mandato di arresto europeo
Polizia Stradale (immagine di repertorio)

Sulla A10 alla guida di un mezzo pesante con 4,2 g/l di tasso alcolemico

Nel pomeriggio di giovedì scorso una pattuglia della Stradale di Sampierdarena, ricevuta una segnalazione dal centro operativo autostradale di Genova relativa alla presenza sull’autostrada A10 nei pressi di Varazze di un mezzo pesante con andatura irregolare, individuava il veicolo che si apprestava ad imboccare l’uscita autostradale di Arenzano e fermava il conducente per effettuare i previsti controlli.

Le circostanze suggerivano di sottoporre immediatamente l’uomo alla guida del mezzo, un cittadino straniero dipendente di una ditta italiana, alla prova etilometrica.

Da qui l’allarmante scoperta: il conducente aveva un tasso alcolemico di ben 4,2 g/l nel sangue.

Le norme del codice della strada impongono un tasso alcolemico pari a zero g/l per gli autotrasportatori, proprio per prevenire le più gravi conseguenze che normalmente derivano in caso di incidenti in cui sono coinvolti mezzi pesanti.

Il comportamento sconsiderato ha comportato per il camionista  una denuncia per guida in stato di ebbrezza nell’ipotesi aggravata nonché la revoca della patente.

Anche in questo caso la prontezza dell’intervento degli operatori della stradale ha consentito di prevenire situazioni di pericolo per la  sicurezza della circolazione.