Home Politica Politica Genova

Benveduti: addio a giunta Toti, vado a fare manager in Ansaldo

Rixi, Benveduti, Toti (foto d'archivio)

Il genovese Andrea Benveduti (Lega) stasera ha ufficialmente annunciato le sue dimissioni da assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria, confermando le indiscrezioni che circolavano sempre più insistentemente nei giorni scorsi.

Benveduti era subentrato a metà dello scorso mandato al leghista Edoardo Rixi ed era stato riconfermato nel 2020.

L’addio alla giunta Toti è dovuto a motivazioni esclusivamente lavorative. Non è un mistero, infatti, che l’ormai ex assessore avesse “nostalgia” del lavoro di manager privato, visto il ruolo di Cfo di Axpo che era stato costretto ad abbandonare per la carriera politica.

Il leghista, che andrà a lavorare come manager in Ansaldo Energia, domattina terrà una conferenza stampa per spiegare i motivi della sua decisione. Ora si apre la partita, non semplice, della sua successione.

“Sono onorato e orgoglioso – ha spiegato stasera Benveduti – che Ansaldo Energia mi abbia offerto la possibilità di mettere le mie capacità manageriali al servizio di questa storica e importantissima azienda del nostro territorio, impegnata in una decisiva azione di rilancio e ristrutturazione.

Accolgo, quindi, con entusiasmo l’opportunità di potere dare il mio contributo a questa azienda strategica per il Paese e che riveste e rivestirà sempre più un ruolo di leader nella filiera industriale energetica nazionale.

Prendendo atto dell’oggettiva impossibilità di ottemperare fattivamente alle responsabilità di entrambi gli incarichi, sarà mia cura restituire al presidente Giovanni Toti le deleghe che a suo tempo ha voluto concedermi, cercando di minimizzare l’impatto che ciò possa avere sulla continuità ed efficacia della nostra amministrazione.

Ringrazio anticipatamente coloro che mi hanno offerto la possibilità di fare un’esperienza rara nella vita di un uomo, così come i molti che hanno collaborato a costruire un positivo percorso di più di cinque anni, sempre nell’interesse della nostra terra, delle nostre comunità. A tutti, sinceramente, con gratitudine”.

Alle dimissioni dell’assessore regionale, il governatore ligure Giovanni Toti ha reagito così: “Voglio ringraziare Andrea Benveduti per il grande lavoro svolto dal 2018 a oggi alla guida di un assessorato così importante per la Liguria come quello dello Sviluppo economico.

In questi anni ha affrontato con impegno, capacità e concretezza i diversi tavoli che riguardano il futuro delle imprese del nostro territorio, a partire da quello relativo all’area di crisi complessa del savonese, e ha varato una serie di provvedimenti di grande efficacia per l’internazionalizzazione, la digitalizzazione, la valorizzazione dell’entroterra e gli investimenti in campo energetico, soprattutto sul fronte delle rinnovabili.

Anche grazie a queste iniziative, la nostra regione è stata protagonista in questi anni di una crescita economica importante.

A lui vanno i migliori auguri per il prosieguo della sua carriera professionale. Un grande in bocca al lupo per la nuova esperienza professionale che siamo sicuri saprà declinare nell’interesse della nostra regione e del Paese”.