Auto esce di strada a San Bartolomeo del Bosco: intervengono i Vigili del Fuoco
Nel primo pomeriggio, poco prima delle 15, i Vigili del Fuoco di Savona sono intervenuti in località San Bartolomeo del Bosco, in provincia di Savona, per un incidente stradale che ha visto un’auto uscire di carreggiata e finire circa cinque metri sotto il livello stradale.
All’arrivo della squadra, il conducente non si trovava all’interno del veicolo. Dopo una rapida perlustrazione dell’area, l’uomo è stato individuato poco distante, all’interno di un corso d’acqua.
Conducente stabilizzato sul posto, area impervia e operazioni complesse
I sanitari del 118, con il supporto dei Vigili del Fuoco, hanno stabilizzato il ferito direttamente sul posto. Vista la difficoltà di accesso all’area, il caposquadra ha richiesto l’ausilio dell’autoscala e l’intervento dell’elicottero “Drago” dei Vigili del Fuoco. Tuttavia, la presenza di cavi dell’alta tensione nelle vicinanze ha reso più complesse le operazioni.
Sul posto è giunta anche la Polizia Stradale per effettuare i rilievi necessari e garantire la sicurezza dell’area.
Intervento dei SAF e recupero del ferito con elicottero Drago
Il veicolo fuoriuscito dalla carreggiata era finito su alcuni rami in posizione precaria. I Vigili del Fuoco lo hanno messo in sicurezza ancorandolo con braghe e verricello al mezzo di servizio, per evitare ulteriori scivolamenti.
Il conducente, che si trovava a circa 30 metri di distanza dalla vettura, è stato trasportato lungo un sentiero con una barella tecnica Toboga dai soccorritori SAF (Speleo Alpino Fluviali) e successivamente recuperato al livello stradale mediante manovre di corda.
Una volta raggiunta una zona sicura, è stato trasferito sull’elicottero “Drago” e trasportato all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure per ulteriori accertamenti.
Auto da rimuovere, rilievi affidati alla Polizia Stradale
Terminate le operazioni di soccorso, la rimozione del veicolo incidentato è stata affidata alla Polizia Stradale, che ha disposto l’intervento di un carro attrezzi. L’intera area è stata messa in sicurezza per permettere il completamento delle operazioni in condizioni di massima protezione per operatori e cittadini.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube