Home Politica Politica Genova

Aurelia, emergenza traffico tra Recco e Nervi. Senarega convoca i sindaci

Città Metropolitana di Genova, consigliere delegato Viabilità Franco Senarega (Lega)

“Impianti semaforici più efficienti lungo l’Aurelia, da Nervi a Recco. L’impegno è quello di darsi una mano tra Comuni e affrontare l’emergenza code, quando il traffico diventa insostenibile, in maniera coordinata e tecnica”.

Lo ha dichiarato oggi il consigliere delegato alla Viabilità della Città Metropolitana di Genova Franco Senarega (Lega) a seguito dell’incontro convocato tra i sindaci del Golfo Paradiso per migliorare la caotica e quotidiana situazione causata, in particolare, dai problemi registrati nell’autostrada A12, dall’aumento del numero dei semafori fra Bogliasco e corso Europa e, talvolta, da una sbagliata sincronizzazione degli impianti semaforici.

All’incontro in videoconferenza hanno partecipato l’assessore del Comune di Genova Matteo Campora, i sindaci di Bogliasco, Luca Pastorino, di Sori, Mario Reffo, di Recco, Carlo Gandolfo, e in presenza il sindaco di Pieve Ligure, Paola Negro.

I primi cittadini del Golfo Paradiso hanno ricordato l’incredibile situazione che si è presentata nella notte dell’incendio dell’autobus sull’A12, con l’imponente flusso di traffico sulla porzione dell’Aurelia che attraversa i loro territori.

Presente anche uno dei responsabili di Anas, che ha dato la disponibilità della società che gestisce le strade statali ad effettuare una verifica sugli 8 impianti semaforici presenti sui 15 chilometri dell’Aurelia per modificarne i tempi, in caso di emergenza, cercando, inoltre, di valutare quali siano le tecnologie più efficaci da adottare in caso di traffico in tilt.

Il Comune di Genova, attraverso l’assessore Matteo Campora, da parte sua si è dichiarato favorevole a coordinarsi con i Comuni del Golfo Paradiso, “comunicando in maniera tempestiva la presenza di cantieri o di altri eventi sul territorio, per fare in modo che si riducano i disagi sulla viabilità e che le Amministrazioni si trovino impreparate”.

“Auspico – ha aggiunto Senarega – che siano individuate le migliori tecnologie per la gestione dei semafori lungo l’Aurelia. Questo incontro è il punto di partenza per avviare un lavoro di squadra e trovare soluzioni comuni. Città Metropolitana di Genova è a fianco dei sindaci e dei territori per cercare di risolvere al meglio la situazione e affrontare tutti insieme le emergenze”.