Home Consumatori Consumatori Genova

Attivato impianto fotovoltaico sul tetto del Municipio di Recco

Attivato impianto fotovoltaico sul palazzo Comunale di Recco
Attivato impianto fotovoltaico sul palazzo Comunale di Recco

Attivato impianto fotovoltaico sul tetto del Municipio di Recco.

E’ stato attivato ieri mattina 25 luglio, il nuovo impianto fotovoltaico posto sul tetto del Municipio. Presenti alla firma del contratto con Enel il sindaco Carlo Gandolfo, il vicesindaco Edvige Fanin, gli assessori Francesca Aprile e Davide Manerba, il responsabile dell’Ufficio tecnico ingegnere Alessio Bertin.

Il sindaco Carlo Gandolfo ha sottolineato come questa nuova installazione: «sia parte integrante della transizione green che consente di limitare le emissioni di anidride carbonica e garantisce alle casse comunali il risparmio in bolletta».

Alcuni punti chiave riguardanti l’impianto fotovoltaico: 

Potenza dell’impianto: la potenza complessiva del sistema è di 19,44 kWp, che è la potenza nominale dell’impianto fotovoltaico.

Composizione del sistema: L’impianto è costituito da 48 moduli fotovoltaici con una potenza di 405 Wp ciascuno. Questi moduli sono collegati in serie per formare 4 stringhe, ciascuna composta da 12 moduli.

Produzione di energia: L’impianto è progettato per produrre un totale di 26.800 kWh di energia elettrica su base annua. Questa energia sarà generata dal sole e immessa nella rete elettrica di distribuzione, contribuendo così alla fornitura di energia rinnovabile per la comunità. 

Investimento: Per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico e degli interventi di efficientamento energetico dell’edificio, l’Amministrazione Gandolfo ha investito 80mila euro. 

Questo investimento dovrebbe ripagarsi nel tempo grazie al risparmio sulla bolletta elettrica comunale e all’efficienza energetica raggiunta. 

L’installazione di un impianto fotovoltaico è un passo concreto verso la transizione a fonti di energia più pulite e sostenibili, contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico e all’adozione di pratiche green.   ABov