Home Cronaca Cronaca Genova

Arrivata la Geo Barents a Genova con 68 migranti

Arrivata la Geo Barents a Genova con 68 Profughi
La nave Ong Geo Barents battente bandiera norvegese a Genova (foto d'archivio)

Alle 7.35 di oggi è arrivata nel Porto di Genova, precisamente a Calata Doria, la nave Ong (battente bandiera norvegese) di Medici Senza Frontiere Geo Barents.

Tra di essi, 5 minori, di cui uno non accompagnato, e una donna incinta, sono stati recuperati in mare attraverso tre operazioni separate.

I migranti, raccolti in acque internazionali al largo della Libia e trasportati dalla nave Ong a Genova, provengono da Bangladesh, Pakistan, Siria, Egitto e alcuni dalla Palestina.

L’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone ha sottolineato l’efficacia del sistema di accoglienza della Liguria, guidato dalla Prefettura di Genova, assicurando che continuerà a garantire il massimo comfort possibile.

L’approccio coordinato tra le autorità locali, le forze dell’ordine e la Prefettura ha dimostrato di essere un modello di accoglienza. Giampedrone ha evidenziato che questa collaborazione non solo offre speranza a chi cerca un futuro migliore, ma facilita anche il rapido raggiungimento delle destinazioni desiderate da parte dei profughi.

Cinquanta migranti verranno inviati nei centri di accoglienza dell’Emilia Romagna, mentre 18 rimarranno in Liguria e saranno smistati nei territori delle diverse Prefetture.