Home Cultura Cultura Imperia

Aromatica 2024: profumi, sapori e sostenibilità nella Riviera Ligure

Aromatica 2024: profumi, sapori e sostenibilità nella Riviera Ligure
La presentazione, oggi, alla BIT di Milano

Il weekend del 3-4-5 maggio è dedicato ad Aromatica, fulcro delle erbe aromatiche e alle eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia a Diano Marina, Riviera Ligure di Ponente.

Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questo evento che celebra la biodiversità, la cucina locale e la sostenibilità.

“Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure” è un evento imperdibile che giunge alla sua 11a edizione, in programma a Diano Marina dal 3 al 5 maggio 2024.

Aromatica si svolge a Diano Marina

Diano Marina incastonata tra il blu del mare e il verde delle colline, offre un’ambientazione unica per “Aromatica”.

Al centro del Golfo Dianese, questa località è rinomata per la produzione dell’oliva taggiasca e ospita una parte espositiva di Aromatica nel suo rinnovato centro pedonale.

La ricchezza del territorio contribuisce a creare un’atmosfera vibrante di profumi, sapori e colori.

Cosa succede ad Aromatica 2024

Le erbe aromatiche, protagoniste della manifestazione, daranno vita a tre intense giornate di esposizione, cooking show, degustazioni, laboratori, conferenze e tanto altro.

Un focus dell’edizione 2024 sarà la sostenibilità, abbracciando prodotti stagionali a “km 0”, tecniche anti-spreco e iniziative per ridurre l’impatto ambientale.

La lista degli ospiti è già ricca di nomi di spicco, tra cui Oscar Farinetti, Jorg Giubbani, Antonio Buono e Magnus Hansson.

Il sindaco di Diano Cristiano Za Garibaldi

Eventi ed attività

“Il programma completo, da rivelare nelle settimane precedenti l’evento – spiega il sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi –  includerà cooking show di chef stellati, cene a 4 mani, masterclass sui vini liguri, laboratori e degustazioni.”

La conferenza “Il futuro del cibo o il cibo del futuro”, parte dei “Venerdì della Conoscenza”, sarà un momento di approfondimento con relatori prestigiosi.

Premio Aromatica e ospiti speciali

Il prestigioso Premio Aromatica sarà consegnato a un ambasciatore dell’enogastronomia locale.

Tra gli illustri vincitori precedenti figura Giuliano Sperandio, chef del Taillevent di Parigi.

L’evento sarà presentato da Andrea Radic, giornalista, autore televisivo e influencer.

Per rendere l’esperienza ancora più accessibile, Aromatica offre tariffe speciali presso strutture alberghiere collaboranti. Dettagli e aggiornamenti saranno pubblicati su aromaticadianese.it.

Aromatica 2024 si conferma come un evento imperdibile per gli amanti della gastronomia, della sostenibilità e della cultura locale. Organizzato dal Comune di Diano Marina e Gestioni Municipali, con il supporto di Regione Liguria e Camera di Commercio Riviere di Liguria. L’evento promette un weekend indimenticabile nella suggestiva cornice della Riviera Ligure.

Per arrivare ad Aromatica è necessario utilizzare l’autostrada A10: uscita San Bartolomeo al mare e seguire la strada per la Stazione ferroviaria di Diano.