Temporale e disagi tra sottopassi allagati e traffico caotico
Questa mattina un intenso temporale ha interessato Genova e parte del Levante ligure, provocando allagamenti in Val Polcevera. Intorno alle ore 5:00 i sottopassi di Brin (quartiere Certosa) e di via Rossini a Rivarolo sono stati chiusi dalla Polizia Locale perché invasi dall’acqua. Il blocco riguarda sia la viabilità automobilistica che pedonale: per accedere alla metropolitana è necessario passare da via Aulo Persio.
Incidente sull’A10: tamponamento e lunghe code
Poco prima delle ore 8:00, un tamponamento tra due automobili sulla carreggiata dell’Autostrada A10 Giuseppe Magra (tra i caselli di Genova Pra’ e Pegli, in direzione Genova) ha ulteriormente aggravato il traffico. Al momento si registrano circa cinque chilometri di coda tra Pra’ e Pegli e ulteriori tre chilometri al bivio tra la A26 e la A10 verso Voltri. Un uomo di circa 50 anni è stato soccorso e trasportato in codice giallo all’ospedale Ospedale San Martino di Genova dal personale del 118.
Allerta gialla attiva: orari e zone interessate
L’agenzia regionale ARPAL ha emesso un’allerta gialla per temporali e piogge diffuse sulle zone A-B-C-E della Liguria, in vigore per oggi con i seguenti orari indicativi:
- Zona A (Ponente): allerta fino alle ore 10
- Zona B e Zona E (centro e versanti padani di Levante): fino alle ore 13
- Zona C (Levante): fino alle ore 15
Gli scenari previsti includono piogge diffuse, rovesci più persistenti a Levante, possibili trombe d’aria e allagamenti localizzati di strade asfaltate o aree urbane.
Aggiornamento meteo e viabilità
- Secondo le previsioni per la città di Genova si attendono cieli molto nuvolosi o coperti, con piogge e rovesci anche temporaleschi nel corso della giornata.
- Il portale ufficiale della ARPAL Liguria segnala mappe in tempo reale delle precipitazioni e della nuvolosità, tramite l’Osservatorio Meteo Idrologico della Regione Liguria.
- Per quanto riguarda la viabilità sull’Autostrada A10 Genova–Ventimiglia, risulta presente traffico rallentato in più punti della tratta e sistemi online segnalandolo in tempo reale.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube



















































