Home Cultura Cultura Savona

Alla scoperta di Alassio con il professor Bruno Schivo

Dieci passeggiate per ammirare le bellezze di Alassio e del suo comprensorio

Bruno Schivo in una precedente passeggiata con un gruppo di turisti (foto Daros)

Alassio – Mercoledì pomeriggio prenderà il via la serie di passeggiate organizzate dal Comune di Alassio e da “Alassio experience” dedicate allla “Città del Muretto” ed al suo bellissimo comprensorio.

Ad ogni estate il professor Bruno Schivo accompagna residenti e turisti a scoprire i luoghi più affascinanti della Baia del Sole con le tradizionali passeggiate per far conoscere non solo Alassio, ma anche il suo splendido entroterra collinare.

Schivo da anni è impegnato nello studio e nella salvaguardia del patrimonio artistico e culturale della Liguria di Ponente.

Il benemerito e noto studioso da sempre si è attivato infatti in modo ammirevole in questa campagna di promozione e divulgazione circa il patrimonio artistico, storico, architettonico e devozionale del comprensorio alassino.

Quest’anno le passeggiate saranno gratuite per i possessori della Tourist Card. Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito di Visitalassio.

Questo l’elenco degli appuntamenti. Mercoledì 12 luglio, alle ore 17 è in programma “La via Iulia Augusta”. Ritrovo: ad Albenga, in Piazza S.Michele (davanti alla Cattedrale). 14 luglio: Burgus Alaxii, per la visita guidata alle chiese e ai carrugi del vecchio borgo.

Ritrovo ad alassio al Palazzo del Comune, ore 21. Martedi 18 luglio , alle ore 17: “Pittori ad Alassio tra Otto e Novecento”, ritrovo ad Alassio, in Piazza S.Francesco (davanti alla chiesa). 25 luglio: “Gli Inglesi ad Alassio”, con la visita ad alcune delle testimonianze del periodo “inglese” come la “West Gallery”, la English Library e l’Hanbury Tennis Club.

Venerdì 28 luglio , alle ore 17: “La ricerca della meraviglia: capolavori del barocco nelle chiese di Alassio”. Ritrovo: ad Alassio in Piazza S.Francesco (davanti alla chiesa).

Martedì 8 agosto, ore 17: “Pittori ad Alassio tra Otto e Novecento”. Ritrovo in Piazza S.Francesco (presso la fontana).
11 agosto: “S.Rocco, Loreto e Madonna delle Grazie”. Visita alle chiese collinari di Alassio. Ritrovo: ad Alassio, Ufficio IAT (Viale Gibb).

Lunedi 14 agosto, alle ore 17: “La via Iulia Augusta”. Ritrovo ad Albenga, Piazza S.Michele (davanti alla Cattedrale.)
16 agosto:“Gli Inglesi ad Alassio”, con la visita ad alcune delle testimonianze del periodo “inglese” come la “West Gallery”, la English Library e l’Hanbury Tennis Club. Ritrovo ad Alassio,presso l’ Ufficio IAT (Viale Gibb).

29 agosto: “Burgus Alaxii”, per la visita guidata alle chiese e ai carrugi del vecchio borgo. Ritrovo ad Alassio al Palazzo del Comune, ore 21 (Giardini). Calendario e percorsi possono subire modifiche per cause di forza maggiore. Possono essere effettuate visite fuori programma. Le visite guidate sono gratuite per i possessori di Tourist Card e i bambini fino a 12 anni.

Per avere maggiori informazioni e per prenotare è possibile visitare il sito https://www.visitalassio.eu/alassio-esperienze/esperienze/ITA/ oppure telefonare al numero 3283066168, o scrivere un messaggio all’indirizzo di posta elettronica bruno.schivo@iol.it La prenotazione è consigliata, ma comunque non obbligatoria. Basta trovarsi al punto di ritrovo con qualche minuto di anticipo.
Claudio Almanzi