Home Cronaca Cronaca Genova

Al Principe Alberto di Monaco conferito il titolo onorifico di Paganini Ambassador

Al Principe Alberto di Monaco conferito il titolo onorifico di Paganini Ambassador
Il sindaco Marco Bucci, SAS Alberto di Monaco e Vittorio Sgarbi

Presente all’incontro anche Vittorio Sgarbi

Si è svolta questa sera nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, la cerimonia di conferimento del titolo onorifico di “Paganini Ambassador” al principe Alberto II di Monaco, evento clou della giornata dedicata al Premio Paganini.

Oltre al sindaco Marco Bucci, al presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e al presidente del Premio Paganini Giovanni Panebianco, erano presenti le autorità civili e militari, il viceministro Edoardo Rixi, il sottosegretario di Stato Vittorio Sgarbi, il presidente del CONI Giovanni Malagò.

Dopo l’esecuzione degli inni monegasco e italiano, il sindaco Bucci ha ringraziato il principe Alberto di Monaco per aver accettato la nomina di Paganini Ambassador e gli ha consegnato la pergamena, che è stata firmata nelle Sale Paganiniane.

L’evento si è concluso a palazzo Spinola con il concerto dell’ensemble Quartetto di Cremona, promosso dal marchese Carlo Clavarino.

«Siamo lieti e onorati di tornare ad accogliere il Principe Alberto II di Monaco nella nostra città con rinnovata cordialità e calore. Salutiamo questo suo primo gesto da “cittadino di Genova” entrando a far parte degli ambasciatori del Premio Paganini – ha dichiarato il sindaco Marco Bucci – Genova conferma ancora una volta il suo impegno per la musica nel nome del più grande virtuoso di tutti i tempi e lo fa con il sostengo di personalità illustri del panorama internazionale, espressioni di mondi diversi e di sensibilità differenti che accrescono il prestigio del Premio e di Genova. Tutto questo mentre ospitiamo Ocean Race a dimostrazione, una volta di più, che la nostra città è in grado di fare, e di fare bene».

“Già cittadino onorario della nostra città, questa sera a Palazzo Tursi abbiamo avuto l’onore di conferirgli anche il titolo di Paganini Ambassador. Una visita molto importante che consolida con il Principato un rapporto duraturo e proficuo. E con il Premio celebriamo il nostro passato, il nostro presente e costruiamo un pezzo del nostro futuro perché parlare di Paganini vuol dire ricordare la storia di questa città, con quelle note che racchiudono anche tutta la bellezza di questi palazzi!”. Così il presidente della Regione Liguria che questa sera a Palazzo Tursi ha partecipato alla cerimonia per la consegna dell’attestazione onorifica di ‘Ambassador’ del Premio Paganini al Principe Alberto II di Monaco.

Photo Gallery